Coronavirus, spostamenti e luoghi affollati: un report di Google per aiutare le autorità sanitarie

La Repubblica SALUTE

Google Maps, per esempio, utilizza dati aggregati e anonimi per mostrare quanto sono affollati determinati luoghi.

L'aumento o la diminuzione delle visite apparirà in punti percentuale, mentre non saranno condivisi i numeri assoluti delle visite.

Semplice (per Google): individua gli utenti (o, meglio, i loro smartphone) e utilizza i dati in modo aggregati e anonimo.

"Le autorità sanitarie ci hanno detto - si legge nel blogpost di Google - che questo stesso tipo di dati aggregati e anonimizzati potrebbe essere utile per prendere decisioni critiche nella lotta Covid-19". (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Coronavirus, Google «controlla» gli spostamenti in 131 paesi: cala del 60% la mobilità sui luoghi di lavoro Nuovo servizio di Mountain View. Spiegano da Google Italia, che si tratta del “traffico” intorno alle case e quindi dove non ci sono negozi. (Il Sole 24 ORE)

Ecco i dati del Piemonte. Funziona il lockdown per l’emergenza Coronavirus? Tempo di lettura: 2 minuti. Google mostra una mappa con gli spostamenti dei cittadini nei 131 paesi più colpiti dal Coronavirus, compresa l’Italia. (Mole24)

Gli spostamenti nei giorni dell'emergenza coronavirus messi a nudo da Google. L'aumento o la diminuzione delle visite apparirà in punti percentuale, mentre non saranno condivisi i numeri assoluti delle visite. (Giornale di Sicilia)