Negò i rischi dell'uranio impoverito. Cavo Dragone verso la promozione

LA NOTIZIA INTERNO

Davanti alla possibile nomina di Cavo Dragone a capo di Stato maggiore della difesa, il caso uranio viene sollevato dall’Osservatorio militare.

Tale scelta, se confermata, secondo il responsabile del comparto difesa Domenico Leggiero, “sarebbe uno scandalo che mette in discussione la credibilità e l’onorabilità del Parlamento, del Governo”.

Leggiero sottolinea che Cavo Dragone, convocato ed ascoltato dalla IV Commissione parlamentare d’inchiesta sull’uranio impoverito, negò che sullo scacchiere iracheno-afghano fu utilizzato armamento all’uranio e che comunque tutti i reparti e i relativi comandanti erano informati su tutto e possedevano tutti gli strumenti per la prevenzione dei rischi. (LA NOTIZIA)

Ne parlano anche altri media

Dal 22 giugno 2019 ricopre inoltre l'incarico di Capo di Stato Maggiore della Marina militare Dal settembre 2008 all'ottobre 2011 è stato inoltre il Comandante del Raggruppamento Subacquei ed Incursori della Marina Militare, mentre dall'ottobre 2011 all' ottobre 2014 ha ricoperto il ruolo di Comandante dell'Accademia Navale. (Panorama)

Una modifica normativa apre le porte del vertice delle forze armate per l'ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, attuale numero uno della Marina. Il testo pubblicato poche ore fa dalla Gazzetta Ufficiale lascia - in linea teorica - al generale Paolo Figliuolo la possibilità di ambire a un incarico di primo piano nel prossimo futuro (la Repubblica)

L’indicazione «in servizio permanente» tagliava fuori, dunque, l’attuale capo di Stato Maggiore della Marina «richiamato». Perchè il suo capo di Stato Maggiore, ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, ha più di 64 anni: ha superato, dunque, i 63 anni, limite del cosiddetto «servizio permanente effettivo». (Il Sole 24 ORE)

Giuseppe “Pino” Cavo Dragone è di Novi. La strada per la nomina del Capo di Stato Maggiore della Difesa appare spianata e potrebbe presto arrivare in consiglio dei ministri. (La Stampa)

Distintivi di merito, ricordo, abilitazioni:. – Pilota militare;. 2 sono state apportare appositamente una serie di modifiche legislative, per la nomina ad personam dell’Ammiraglio Cavo Dragone a CHOD, Capo di Stato Maggiore Difesa. (Il Capoluogo)

LA MODIFICA “NECESSARIA”. Secondo la prassi dell’alternanza, la nomina a capo di Stato maggiore della Difesa spetta ora alla Marina. Si tratta di un ruolo chiave visto che è il numero due del Capo di Stato Maggiore della Difesa. (Startmag Web magazine)