Patrizia Cavalli è morta, addio alla poetessa amica di Elsa Morante: il commosso saluto di Einaudi

Chi era Patrizia Cavalli: dagli esordi all’amicizia con Elsa Morante. Aveva 75 anni e il suo fisico era da tempo malato, ma la sua letteratura no.

Patrizia Cavalli (1947-2022) pic.twitter.com/ZA1v5R2kEQ — Einaudi editore (@Einaudieditore) June 21, 2022. Intellettuale brillante e sagace, Patrizia Cavalli amava mettersi in gioco e per questo amava il teatro e non si tirava indietro davanti a niente

Lo spirito vivace, elegante e limpido di Patrizia Cavalli è di quelli che rimangono vivi in eterno. (Thesocialpost.it)

Su altri giornali

Nella capitale Cavalli ha conosciuto la scrittrice Elsa Morante, con la quale ha iniziato un rapporto di amicizia e stima reciproca. Elsa Morante ha sempre riconosciuto il talento dell'amica e collega che, proprio grazie alla conoscenza con Morante, si è avvicinata anche al teatro (Sky Tg24 )

Aveva 75 anni. Grande amica di Elsa Morante, Patrizia Cavalli era apprezzata per saper arrivare con i suoi versi al pubblico e allo stesso tempo riuscire a conquistare la critica. E’ morta all’età di 75 anni la poetessa Patrizia Cavalli. (Libreriamo)

Forse, l’unica correzione andrebbe fatta sulla notizia. Muoiono davvero i poeti, quando muoiono? (L'HuffPost)

Nel 2020 era entrata nella cinquina del Premio Campiello con 'Passi giapponesì (Einaudi. La sua ultima raccolta di poesie pubblicata da Einaudi è Vita meravigliosa (Einaudi) uscita nel 2020 (ilmessaggero.it)

Poetessa pura, della quale aveva riconosciuto il talento Elsa Morante, autrice di libri come 'Pigre divinità e pigra sorte' , 'Datura' la Cavalli aveva una grande passione per il teatro come testimonia 'Sempre aperto teatro' del 1999. (La Sicilia)