Nilde Iotti, in tv il racconto della prima donna presidente della Camera

Sul piccolo schermo, dunque, il racconto della Nilde Iotti pubblica e privata, la sua autorevolezza politica, il carisma, la forte capacità di dialogo e di inclusione politica, ma anche le scelte coraggiose e anticonvenzionali in un contesto politico e sociale non certo favorevole.

A vent'anni dalla scomparsa di Nilde Iotti, il 4 dicembre 1999, e a quarant'anni dalla sua nomina a Presidente della Camera dei Deputati, giovedì in prima serata arriva su Rai1 la docu-fiction ''Storia di Nilde''. (L'Unione Sarda.it)

Ne parlano anche altre fonti

Il film è prodotto da Gloria Giorgianni per Anele in collaborazione con Rai Fiction, diretto da Emanuele Imbucci e interpretato da Anna Foglietta (Nilde Iotti), Francesco Colella (Palmiro Togliatti) Linda Caridi (Rosanna) e Vincenzo Amato (nel ruolo di Enrico Berlinguer). (RADIO DEEJAY)

Caricamento player. Storia di Nilde fiction quando esce? L’intento di Storia di Nilde, come annunciato dal titolo, è quello di raccontare le tappe della vita di Nilde Iotti. (TVSerial)

Sono molto rammaricata e dispiaciuta, quelle dichiarazioni erano il frutto di una grande stanchezza, quindi no, non le ridirei. Anna Foglietta a Blogo: "Io Nilde Iotti, è un sogno che si realizza". (TVBlog.it)

Così la produttrice Gloria Giorgianni della società Anele racconta ai microfoni di Blogo la genesi della docufiction Storia di Nilde dedicata alla figura di Nilde Iotti. Stiamo lavorando con Rai Fiction ad un film tv su Carla Fracci, tra qualche giorno mi arriverà la sceneggiatura. (TVBlog.it)

Un mese prima ero andata alla Casa internazionale delle donne e avevo acquistato un libro sulle donne della Costituente. Ho detto subito di sì". (TVBlog.it)

Oggi se fosse ancora viva in Parlamento farebbe tantissimo si batterebbe come una leonessa per evitare le ingiustizie. Tiene insieme la capacità del servizio pubblico di guardare al passato e il fatto di essere una storia femminile, di emancipazione femminile. (la Repubblica)