Un buco nero è stato cacciato dal centro della sua galassia

Il telescopio spaziale Hubble ha rilevato la presenza di un buco nero di dimensioni enormi, espulso dalla sua dimora nel cuore della galassia 3C 186 (FocusTECH)

Ne parlano anche altre testate

Contemporaneamente si trova così vicino al buco nero che la sua immagine è distorta. Avviene quando i dischi di polvere e gas vi ruotano attorno. (Sputnik Italia)

Un tenue disco di materia è stato individuato dove non avrebbe dovuto esserci, ovvero attorno al buco nero supermassiccio nel centro della poco luminosa galassia NGC 3147 (Cronaca Torino)

Leggi su Sky Tg24 l’articolo Scoperto un buco nero circondato da un disco di materia | Sky TG24 (Sky Tg24 )

Una complessa serie di osservazioni con telescopi terrestri e osservatori nello spazio ha permesso di individuare una moltitudine di coppie di galassie, ciascuna con un buco nero al centro, prima del processo che le porterà a fondersi, formando un altro buco nero di massa mostruosa Numerose (Le Scienze)

Un gruppo di ricercatori ha infatti analizzato il disco di materiale che ruota vorticoso intorno a un buco nero estremamente vicino rispetto al solito. (Tecnoandroid)

La scoperta di un sottilissimo disco di accrescimento, là dove non ci saremmo aspettati di trovarne uno, attorno al buco nero al centro di NGC 3147, ci dice che i misteri dei buchi neri non sono ancora stati tutti svelati. (Ultima Voce)