La crisi climatica fa aumentare i venti, che possono essere usati per l'energia verde

EuropaToday ECONOMIA

Questo perché c'è più energia nell'aria, soprattutto alle basse quote e nell'emisfero settentrionale, al punto che la velocità dei venti negli ultimi 9 anni è aumentata in media del sette per cento.

I cambiamenti climatici stanno portando delle mutazioni nel clima che potrebbero essere sfruttate per spingere le energie verdi come quella eolica.

E usando gli indici climatici per proiettare le future velocità del vento, hanno previsto un 37% di aumento entro il 2024.

I risultati segnano un'inversione del modello dei venti in declino in queste regioni dagli anni '80, un fenomeno noto come quiete terrestre globale. (EuropaToday)

Ne parlano anche altre testate

Ma il surriscaldamento avrebbe iniziato a più che controbilanciare l’aumento della “rugosità” della superficie terrestre, provocata dalla crescente urbanizzazione. Una (magra) consolazione potrebbe essere il caso dell’intensificazione dei venti che i mutamenti climatici starebbero determinando e della produzione eolica, che di tale possibile maggiore ventosità potrebbe beneficiare. (Qualenergia.it)

Condividi. Condividi. Autore (Qualenergia.it)