Torna l'obbligo di catene o pneumatici da neve in autostrada

VeneziaToday ECONOMIA

A partire dal 15 novembre 2021 e fino al 15 aprile 2022 tutti i veicoli che transitano in autostrada, tra la A4 e il Passante di Mestre, dovranno avere le gomme da neve o le catene a bordo per affrontare l'asfalto ghiacciato o le possibili nevicate dei mesi invernali.

L’inosservanza comporta una multa di 84 euro e la decurtazione di 3 punti dalla patente.

L’agente può anche intimare il fermo del veicolo fino a quando non sarà dotato di mezzi antisdrucciolevoli. (VeneziaToday)

Ne parlano anche altre fonti

Sul fianco dello pneumatico dovrà esserci uno di questi simboli: “M+S”; “MS”; “M/S”; “M-S”; “M&S”. Infine, l’agente accertatore dell’irregolarità può disporre l’eventuale fermo del veicolo fino alla messa in regola degli pneumatici (Proiezioni di Borsa)

E le prenotazioni arrivate ai gommisti nel giro di pochi giorni sono già migliaia. Dal 15 ottobre, ed entro e non oltre il 15 novembre 2021, è obbligatorio cambiare le gomme invernali. (Alto Adige)

Luca, invece, monterà le quattro stagioni Laufenn G Fit 4S Spinti da una rivalità ancestrale affronteranno un viaggio intrepido, nobile, straordinario. (Automoto.it)

L’operazione è invece obbligatoria per tutti gli autoveicoli, inclusi tir e mezzi pesanti. Infatti, durante la stagione invernale, è indispensabile per la propria sicurezza al volante e per quella altrui. (Rieti Life)

Il web ribolle per l’obbligo di pneumatici invernali montati o, in alternativa, di catene a bordo. Non solo: gli pneumatici invernali di ultima generazione, e in particolare quelli con anche il pittogramma alpino, forniscono prestazioni superiori in aderenza. (ClubAlfa.it)

Gomme invernali, all season, catene e calze tagliano i costi. Se s'incappa in condizioni di marcia invernali solo episodicamente i pneumatici all season possono essere la scelta giusta, tanto più che oggi sono disponibili in misure conformi anche a suv e crossover anche con cerchi da 20”. (Il Sole 24 ORE)