Auto e moto meno inquinanti, da oggi in vigore gli incentivi fino a 5mila euro

Sky Tg24 ECONOMIA

L'attesa stessa degli incentivi, poi, ha avuto un'influenza negativa riducendo ancora di più gli acquisti. Bonus auto, arrivano gli incentivi per elettriche e ibride: 650 milioni per tre anni

Ansa. Gli incentivi sono una boccata d’ossigeno per un settore che, dopo la pandemia, è stato messo a dura prova anche dalla guerra e dalla carenza di materie prime: ad aprile le vendite hanno subito un crollo del 33% rispetto allo stesso mese del 2021 e del 44,4% se il confronto si fa con i livelli pre-Covid. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altre testate

Per ottenere questi mille euro extra il veicolo da rottamare deve essere Euro 0, 1, 2 oppure 3. Si prevede dunque, per le due ruote, una finestra temporale assai ridotta per riuscire ad ottenere i bonus prima che vengano esauriti (FormulaPassion.it)

Il veicolo acquistato con i nuovi incentivi 2022 deve essere immatricolato entro 180 giorni dalla prenotazione dei contributi. Chi invece opterà per un veicolo ibrido plug-in con un prezzo fino a 45 mila euro più Iva avrà diritto a uno sconto di 2.000 euro. (LinkOristano)

Le moto spesso sforano ben oltre il tetto dei 3.000 o 4.000 euro, ma c'è qualche eccezione. Il calcolo è relativamente semplice: sul prezzo della moto senza iva si calcola lo sconto del 30 o 40 %. (Moto.it)

La più venduta di aprile, la Nuova 500 Elettrica beneficia con rottamazione di un bonus totale di 5.000 euro e passa dunque da 27.300 a 22.300 euro Bonus auto 2022: come funzionano gli incentivi. Gli incentivi sono "solo" per l'acquisto dei veicoli elettrici, ibridi, plug-in ed endotermiche e sono concessi soltanto alle persone fisiche. (RavennaToday)

Incentivi per motocicli e ciclomotori. Rientrano nel Bonus auto 2022 anche ciclomotori e motocicli appartenenti alle categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7 Le società di car sharing potranno acquistare veicoli fino a 60 g/km di CO2 e dovranno utilizzarli nelle flotte condivise per almeno 24 mesi. (RomaToday)

Diventerà subito operativo e i contratti di vendita stipulati con i concessionari saranno validi stesso da oggi 16 maggio. Il bonus viene. erogato direttamente dal venditore a chi compra l’auto o la moto, abbassando il prezzo d’acquisto (greenMe.it)