Cinema: morto a 94 anni l’attore Sidney Poitier

Il celebre attore e regista statunitense, noto per aver recitato nel film ‘Indovina chi viene a cena’ è morto giovedì sera.

La sua morte è stata riportata dai notiziari delle Bahamas e confermata dal ministro degli Affari esteri delle Bahamas Fred Mitchell.

La sua interpretazione più famosa resta proprio quella di Indovina chi viene a cena?, al fianco di due mostri sacri come Katharine Hepburn e Spencer Tracy

Primo attore afroamericano ad aver raggiunto la dimensione di icona di Hollywood, Poitier ha vinto il premio Oscar al miglior attore nel 1964 per l’interpretazione ne ‘I gigli del campo’. (LaPresse)

Ne parlano anche altri media

La sua morte è stata riportata dai notiziari delle Bahamas e confermata dal ministro degli Affari esteri delle Bahamas, Fred Mitchell Alto, lineamenti regolari e soprattutto dal carnato d’ebano, Sidney Poitier è e resterà per sempre l’icona nera del cinema con la sua interpretazione in “Indovina chi viene a cena” del dr John Prentice. (Il Sole 24 ORE)

Interprete straordinario di film divenuti dei cult, l’artista era però piuttosto riservato riguardo alla sfera più intima: ecco qualche informazione a riguardo. Chi era Sidney Poitier: cenni biografici, carriera e cause della morte. (NonSoloRiciclo)

di Stanley Kramer, uscito tre anni dopo, e per i modi spicci e determinati dell’ispettore Tibbs. Un film che l’America di oggi dovrebbe rivedere come una metafora attualissima (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Restò a lungo l’unico attore afroamericano ad aver vinto l’Oscar fino a Louis Gossett Jr. Come dimenticare il film “Indovina chi viene a cena?”. (Il Riformista)

Sidney Poitier è padre di sei figlie: quattro nate dal matrimonio con la prima moglie Juanita Hardy e due nate durante le seconde nozze con Joanna Shimkus. L’attore, immigrato dalle Bahamas, ha fatto la storia della settima arte quando nel 1964 ha conquistato il Premio Oscar per I gigli del campo. (Vanity Fair Italia)

Dal primo premio Oscar per un attore nero al successo planetario con “Indovina chi viene a cena”, Poitier si è contraddistinto per alcune interpretazioni magistrali nel corso della sua carriera. (In foto: Sidney Poitier insignito della medaglia presidenziale della Libertà da Barack Obama). (Sky Tg24 )