Incidenti stradali: crescono nel 2021. Di più in città, distrazione la prima causa

La Gazzetta dello Sport INTERNO

Il rapporto Aci-Istat sull’incidentalità stradale 2021 racconta molto sui sinistri, cresciuti ma rimasti al di sotto del periodo pre-Covid.

I sinistri avvengono con maggior frequenza sulle strade urbane (73,1%), ma le vittime si concentrano, soprattutto, sulle strade extraurbane (47,5%).

CITTà più a rischio — Secondo il rapporto, nel 2021 gli incidenti stradali registrati sono stati 151.875, 416 al giorno, il 28% in più rispetto al 2020, ma il 9% in meno rispetto al 2019. (La Gazzetta dello Sport)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni. (Quotidiano di Ragusa)

Colpisce che il numero di incidenti mortali aumenta e le cause sono la velocità e la distrazione. L’effetto lockdown è finito, e gli incidenti stradali con lesioni sono aumentati del 25% in un anno (arrivando a oltre 9mila). (LecceSette)

Incidenti stradali in Italia: il confronto con gli anni precedenti. Anche nel 2021 la pandemia di Covid-19 e le misure messe in atto per cercare di contenerla hanno influenzato l’andamento della mobilità e degli incidenti stradali. (inItalia)

Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo (Quotidiano di Ragusa)

Alla guida con lo smartphone, a certificarlo è Google Maps: in Puglia 1 incidente su 4 avviene per questo di Daniele Leuzzi. Nel 2021 l’effetto lockdown è finito, e gli incidenti stradali con lesioni sono aumentati del 25% rispetto all’anno precedente (arrivando a oltre 9mila). (La Repubblica)

Nella provincia di Foggia il maggior numero di incidenti è avvenuto sulla SS 16 con 57 sinistri di cui 6 mortali, seguita dalla SS 89 con 37 incidenti di cui 5 mortali. È quanto emerge dal rapporto sugli incidenti stradali in Puglia nel 2021, redatto dall’Asset – Agenzia regionale per lo sviluppo ecosostenibile del territorio, che si occupa della gestione decentrata della rilevazione anche ai fini Istat. (StatoQuotidiano.it)