L'ultimo Pulitzer e il possibile futuro del giornalismo

L'ultimo Pulitzer e il possibile futuro del giornalismo
La Stampa ESTERI

Quasi ogni giorno, da molti anni, mi scrive qualche giovane aspirante giornalista in cerca di aiuto. Di solito quando si arriva alla mia età e si è convinti di aver vissuto l’età dell’oro di una professione, e anche il suo rapidissimo attuale declino, viene facile scoraggiarli. Dire loro frasi tipo: lascia perdere, non è più come una volta, è un settore in crisi eccetera. Nel caso dell’editoria poi la crisi c’è tutta, mica è inventata. (La Stampa)

Su altri giornali

Nella categoria Breaking News dei Pulitzer, infatti, ben due delle tre storie finaliste riguardano il clima. Cosa possiamo evincere sullo stato del giornalismo, e quindi, del mondo in cui viviamo, osservando i Premi Pulitzer assegnati quest’anno? Sicuramente la conferma ci troviamo nel bel mezzo di una crisi climatica. (Rivista Studio)

Questo riconoscimento per la nota testata statunitense è stato per la categoria “cronaca internazionale“. Il Premio Pulitzer guarda alla Striscia di Gaza. (Il Fatto Quotidiano)

Da quando la Russia ha invaso l'Ucraina, nel paese governato da Vladimir Putin, abbiamo assistito alla persecuzione e alle violenze contro i giornalisti dissidenti. Come Maria Ponomarenko di RusNewsm che il 23 aprile del 2022 è stata arrestata a San Pietroburgo per aver raccontato l'attacco aereo al teatro di Mariupol. (Elle)

Chi è Nathan Thrall, il vincitore del Premio Pulitzer 2024 che racconta la tragedia palestinese

Un conflitto che ha fatto da protagonista nell’edizione di quest’anno: lo staff del New York Times e i fotografi di Reuters hanno vinto rispettivamente il premio International Reporting e Breaking News Photography per la loro copertura dell’attacco di Hamas contro Israele il 7 ottobre e della risposta militare di Israele. (La Svolta)

Il "Un giorno nella vita di Abed Salama" (Neri Pozza) è un reportage con l'anima di un romanzo. La storia di un padre palestinese alla ricerca del corpo del figlio di 5 anni, vittima di un incidente. (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

Sono i reporter del New York Times e i fotografi della Reuters a vincere i premi Pulitzer International Reporting e Breaking News Photography per la copertura dell'attacco del 7 ottobre di Hamas contro Israele, il fiasco dell'intelligence israeliana e la vasta risposta militare di Israele. (Io Donna)