Detenuto ruba le chiavi delle celle e fa uscire i compagni. Tensione dietro le sbarre

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Quotidiano di Puglia INTERNO

Quesiti che il Sappe intende proporre direttamente al prefetto di Taranto al quale ha chiesto un incontro

Un agente della Polizia Penitenziaria è stato aggredito l'altra sera da un detenuto nel carcere di Taranto.

L'aggressione. L'aggressione da parte del detenuto ha rischiato di innescare una vera e propria rivolta.

Fortunatamente grazie ai rinforzi il tentativo di rivolta è stato domato.

L'agente è riuscito a divincolarsi e a lanciare l'allarme, mentre il detenuto ha aperto le altre celle dalle quali sono usciti diversi suoi compagni che hanno sfasciato tutto quello che è capitato a tiro. (Quotidiano di Puglia)

Ne parlano anche altre testate

Lo dicano ai cittadini di Foggia che si sono trovati nelle strade, nei loro locali, nei loro automezzi i 72 detenuti evasi dal carcere, mentre per l’amministrazione era tutto sotto controllo. I fatti: nella serata di ieri , un detenuto chiedeva uscire dalla stanza poiché doveva telefonare. (Tarantini Time)

Perché un carcere come quello di Catanzaro che ospita più o meno gli stessi detenuti di Taranto, ha in organico circa 200 poliziotti in più? E mai possibile che carceri piccole come Turi, Lucera, San Severo, Brindisi, abbiano un direttore effettivo e Taranto no? (TarantoBuonaSera.it)

E mai possibile che carceri piccole come Turi, Lucera, San Severo, Brindisi abbiano un direttore effettivo e Taranto no? Perché un carcere come quello di Catanzaro che ospita più o meno gli stessi detenuti di Taranto, ha in organico circa 200 poliziotti in più? (Noi Notizie)

Non contento, ha aperto anche altre stanze liberando diversi detenuti che hanno immediatamente messo in piedi una rivolta. È ancora una volta il Sappe, il sindacato autonomo polizia penitenziaria, a denunciare l’ultimo episodio che racconta emblematicamente la situazione critica dell’istituto ionico. (Il Fatto Quotidiano)

Una volta uscito dalla cella però, il detenuto ha aggredito il poliziotto sottraendogli le chiavi delle celle e cercando di chiudere lo stesso poliziotto nella cella. Nella serata di ieri, 23 novembre, nel carcere di Taranto alcuni detenuti hanno tentato una rivolta, per fortuna soffocata quasi subito dai poliziotti. (Puglia Reporter Notizie)

Ma è normale che nonostante l’alto numero di detenuti presenti a Taranto, non si sia sostituito il direttore titolare da mesi assente poiché sospeso dal servizio? E’ mai possibile che carceri piccole come Turi, Lucera, San Severo, Brindisi abbiano un direttore effettivo e Taranto no?”, chiede (Corriere di Taranto)