Detenuto ruba le chiavi delle celle e fa uscire i compagni. Tensione dietro le sbarre

Quotidiano di Puglia INTERNO

Quesiti che il Sappe intende proporre direttamente al prefetto di Taranto al quale ha chiesto un incontro

Un agente della Polizia Penitenziaria è stato aggredito l'altra sera da un detenuto nel carcere di Taranto.

L'aggressione. L'aggressione da parte del detenuto ha rischiato di innescare una vera e propria rivolta.

Fortunatamente grazie ai rinforzi il tentativo di rivolta è stato domato.

L'agente è riuscito a divincolarsi e a lanciare l'allarme, mentre il detenuto ha aperto le altre celle dalle quali sono usciti diversi suoi compagni che hanno sfasciato tutto quello che è capitato a tiro. (Quotidiano di Puglia)

Ne parlano anche altre testate

Il sindacalista ha infatti ricordato come nella casa circondariale di Catanzaro, che ospita più o meno gli stessi detenuti di Taranto, lavorano 200 poliziotti in più Non contento, ha aperto anche altre stanze liberando diversi detenuti che hanno immediatamente messo in piedi una rivolta. (Il Fatto Quotidiano)

Perché un carcere come quello di Catanzaro che ospita più o meno gli stessi detenuti di Taranto, ha in organico circa 200 poliziotti in più? Nel frattempo sono arrivati gli altri poliziotti(pochi peraltro) che riuscivano a contenere i detenuti e ripristinare l’ordine , evitando che si compisse una tragedia. (Noi Notizie)

Perché si continua a tenere il carcere di Taranto tra i più super affollati della nazione (quasi 700 detenuti a fronte di 300 posti) mentre non si è pensato minimamente di adeguare l’organico della polizia penitenziaria? Perché un carcere come quello di Catanzaro che ospita più o meno gli stessi detenuti di Taranto, ha in organico circa 200 poliziotti in più? (TarantoBuonaSera.it)

I fatti: nella serata di ieri , un detenuto chiedeva uscire dalla stanza poiché doveva telefonare. Da mesi se non anni, il SAPPE denuncia all’amministrazione penitenziaria ed ai mass media le stesse cose che non vengono mai affrontate. (Tarantini Time)

Una volta fuori ha aggredito il poliziotto, gli ha sottratto le chiavi e ha cercato di rinchiuderlo in una cella”, dice Pilagatti nella nota. Un poliziotto aggredito durante una rivolta scoppiata nel carcere di Taranto (Corriere di Taranto)

Nella serata di ieri, 23 novembre, nel carcere di Taranto alcuni detenuti hanno tentato una rivolta, per fortuna soffocata quasi subito dai poliziotti. - Prosegue dopo la pubblicità -. Ricordiamo che è possibile seguire tutte le news cliccando “MI PIACE” sulla Pagina facebook. (Puglia Reporter Notizie)