Comicon 2020: Davide Toffolo è il nuovo magister, ecco le prime novità

Dal 30 aprile al 3 maggio presso la Mostra d’Oltremare di Napoli si svolgerà l’edizione 2020 del Comicon ed in attesa che le porte della kermesse si aprano arrivano le prime news a riguardo.

I maestri di The Amazing Spider-Man, mostra che celebra i 50 anni dall’arrivo nelle edicole italiane dell’arrampicamuri Marvel.

L’esposizione raccoglie la più preziosa selezione di tavole originali mai esposta in Europa. (Lega Nerd)

Se ne è parlato anche su altri media

Una nuova edizione cartonata in occasione del 40° anno dalla scomparsa di Giorgio Ambrosoli, arricchita dagli interventi dei figli Umberto e Francesca. Nel settembre del 1974, l’avvocato Giorgio Ambrosoli riceve dal Governatore della Banca d’Italia l’incarico di curare il fallimento della Banca Privata Italiana del banchiere Michele Sindona. (LoSpazioBianco)

Toffolo ha firmato opere come “Il re bianco”, “Graphic novel is back”, “Il cammino della Cumbia”, ed è stato, venti anni fa con “Pasolini”, un pioniere del graphic novel di ambientazione italiana. Si tratta di Davide Toffolo, fumettista e musicista, voce e chitarra del gruppo Tre Allegri Ragazzi Morti. (La Repubblica)

I maestri di The Amazing Spider-Man, una mostra per festeggiare i 50 anni dall’arrivo dell’Uomo Ragno in Italia. Per l’occasione, saranno esposte cinquanta tavole originali che ripercorrono la storia del mitico supereroe attraverso la creatività di autori come Steve Ditko, John Romita, John Buscema, Ross Andru, Alex Saviuk, Todd McFarlane e Mark Bagley. (Best Movie)

Intervista a Box Brown, l’autore statunitense che ha pubblicato un libro a fumetti sulla storia della cannabis e della sua criminalizzazione nel corso dei secoli (repubblica.it)

Inoltre, è stato annunciato anche il primo ospite internazionale: Shūzō Oshimi, alla sua prima visita a un festival di fumetto europeo. Comicon, il salone internazionale del fumetto di Napoli, ha annunciato che il magister dell’edizione 2020 (30 aprile – 3 maggio) sarà Davide Toffolo, il fumettista autore di Cinque allegri ragazzi morti, Carnera, Pasolini, Il re bianco e Piera degli spiriti e musicista e frontman della band Tre allegri ragazzi morti. (Fumettologica)

Shūzō Oshimi è nato nel 1981, debutta nel 2002 con Mayokana no paranoia star. Fumettista giapponese e maestro contemporaneo del seinen manga è noto per le pluripremiate serie Happiness, I fiori del male e Tracce di sangue, pubblicate in Italia da Planet Manga, sarà presente per la prima volta in Europa in occasione di COMICON 2020. (MangaForever.net)