Addio direttore Caputo: anima del "Giornale" fino all'ultimo giorno

ilGiornale.it INTERNO

Fare un giornale significa spesso mettere da parte le emozioni e sforzarsi di fornire ai lettori le notizie, le storie e le analisi che cercano sul loro quotidiano.

Se n'è andato nel giorno in cui ha consegnato la guida del Giornale nelle mani del nuovo direttore Augusto Minzolini, che si insedierà oggi.

Ci piace pensare che abbia stretto un patto con il destino affinché gli permettesse di portare a casa l'ultimo servizio

Ma proprio perché Il Giornale è soprattutto vostro, oggi pensiamo che questo spazio debba essere riempito dal comune senso di dolore, gratitudine e immenso rispetto per Livio Caputo, che ieri ci ha lasciato. (ilGiornale.it)

La notizia riportata su altre testate

Apparteneva a quella covata di cronisti che hanno fatto grande il giornalismo italiano. Livio Caputo, nel commentare i fatti, non usava mai espressioni enfatiche; da autentico liberale e democratico esponeva le sue ragioni con garbo e stringenti argomentazioni (ResegoneOnline)

Dopo il Corriere, Caputo passò come vicedirettore al Giornale, dove era già stato inviato ed editorialista e del quale nelle ultime settimane è stato direttore ad interim Idee forti, quelle di Caputo: un liberal-conservatore d’altri tempi, soprattutto un anti comunista convinto. (Notizie - MSN Italia)

Livio Caputo ha anche avuto una parentesi politica con la discesa in campo di Silvio Berlusconi, è stato senatore tra le file di Forza Italia coprendo anche l’incarico di sottosegretario agli Affari Esteri Rapporto proseguito negli anni anche curando una rubrica di risposte ai lettori “Dalla vostra Parte” ed editoriali di politica estera. (Notizie - MSN Italia)

Il sottosegretario Mulè ricorda Caputo. “La scomparsa di Livio Caputo lascia un vuoto incolmabile nel giornalismo italiano. Augusto Minzolini nuovo direttore del Giornale. Augusto Minzolini è il nuovo direttore de Il Giornale. (Blitz quotidiano)

Nel 1970 Livio Caputo rientra in Italia e diventa direttore del periodico Epoca. Giornalista e scrittore, amico di Indro Montanelli, Livio Caputo era nato a Vienna il 24 agosto del 1933, da padre piemontese e madre triestina. (Caffeina Magazine)

Anche per questo gli saremo per sempre grati. È il ricordo di Silvio Berlusconi dell’amico Caputo che compare stamane su Il Giornale. (Informa)