Accesso al credito e sostegno alla liquidità #covid19

Guida Finestra ECONOMIA

Questo è il primo punto forte del decreto-legge del Governo approvato ieri e che oggi viene pubblicato in Gazzetta.

Accesso al credito, sostegno alla liquidità, all’esportazione, all’internazionalizzazione e agli investimenti.

Il decreto potenzia ulteriormente il Fondo di Garanzia per le PMI, aumentandone sia la dotazione finanziaria sia la capacità di generare liquidità anche per le aziende fino a 499 dipendenti e i professionisti. (Guida Finestra)

Ne parlano anche altri media

C’è un agrigentino a capo della società che gestirà oltre 750 miliardi di prestiti per le piccole e medie imprese italiane, come previsto dal Nuovo Decreto per emergenza COVID-19. E a capo del Sace, c’è appunto un agrigentino, il dott. (AgrigentoOGGi.it)

Con decreto del ministro dell'economia e delle finanze potranno essere disciplinate ulteriori modalita attuative e operative, ed eventuali elementi e requisiti integrativi. Di questi 200 miliardi di euro, almeno 30 miliardi saranno destinati a supporto di piccole e medie imprese, lavoratori autonomi e liberi professionisti titolari di partita Iva. (Italia Oggi)

Tutti i dettagli sul decreto Credito con le norme su fisco, garanzie Sace e golden power. Il governo ha approvato l’atteso decreto Liquidità. “Mettiamo in campo 200 miliardi di garanzia per prestiti fino al 90% garantiti dallo Stato senza limiti di fatturato, per imprese di tutti i tipi. (Startmag Web magazine)

Il Pd vuole sfilare la Sace (la società specializzata nel sostegno alle imprese italiane controllata da Cassa Depositi e Prestiti) ai grillini. Ma ciò comporterebbe lo scorporo di Sace da Cassa Depositi e Prestiti con il passaggio sotto il controllo del ministero dell'Economia. (ilGiornale.it)

In particolare, si mobilitano 200 miliardi di prestiti con garanzie fino al 90% per tutte le imprese, senza limiti di fatturato, e altri 200 miliardi di crediti destinati al sostegno dell'export. C'è da difendere il ruolo del ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, che con Sace spinge l'export italiano. (Il Messaggero)

Garanzie pubbliche specifiche per Fincantieri da parte dello Stato, tramite il sistema Cdp-Sace. L’Italia potrebbe inviare all’Egitto forniture militari per non meno di 9 miliardi di dollari, coinvolgendo non solo Fincantieri ma anche Leonardo (ex Finmeccanica). (Startmag Web magazine)