Dl Sostegno: nuovi contributi a fondo perduto con autocertificazione

QuiFinanza ECONOMIA

editato in: da. Arrivano le prime indicazioni sul decreto Sostegno che raccoglie il testimone dei precedenti decreti Ristori ed è in fase di ultimazione presso il ministero dell’Economia.

Tante le novità previste: cambieranno le modalità di calcolo per l’erogazione dei contributi a fondo perduto, sarà richiesta una nuova autocertificazione per i sostegni alle partite Iva, e verrà superato il criterio della selezione tramite codice Ateco. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

Come sottolinea ItaliaOggi, è proprio il peso fiscale della natura dei contributi a fondo perduto a complicare la dichiarazione dei redditi Anche se i contributi a fondo perduto non concorrono alla formazione del reddito, vanno comunque evidenziati nella dichiarazione dei redditi. (Money.it)

Le imprese devono essere in situazione di regolarità contributiva e con il pagamento di tasse, tributi e tariffe comunali al 31 dicembre 2019. Come spiega Nicola Nicli, assessore alle attività produttive, si distribuiranno 43 mila euro per il 2020, 28.500 euro per il 2021 e la stessa cifra anche per il 2022. (Messaggero Veneto)

Addio ai codici Ateco, si guarderà, come requisito, alla partita Iva, rientrando così anche gli autonomi e i professionisti esclusi dai contributi a fondo perduto dei mesi precedenti. Cambia dunque il nome agli interventi di supporto per le imprese e le partite Iva. (Italia Oggi)

Partite Iva in attesa del decreto Sostegno per gli indennizzi. Dopo i 10 miliardi di euro distribuiti dal governo Conte bis nel 2020 si decide di passare dai Ristori ai Sostegni di Draghi. (The Italian Times)

Sono molto orgogliosa, anche in questo caso, di essere tra i Comuni che vogliono sostenere con risorse proprie le nostre imprese, tessuto fondante della nostra città. Per il commercio ambulante e per gli operatori dello spettacolo viaggiante il contributo unico previsto è di 500 euro che si aggiunge alla gratuità, già in essere, dell’occupazione suolo pubblico (www.comune.genova.it - le notizie in Comune)

Altre misure. Nuova Pace fiscale e DL Sostegno per imprese e Partite IVA 1 Marzo 2021. Ricordiamo in estrema sintesi che il decreto Sostegno conterrà anche nuovi bonus una tantum per determinate categorie di lavoratori (spettacolo, turismo, stagionali). (PMI.it)