La Lituania sceglie la continuità. Il presidente Nausėda rieletto per un secondo mandato

La Lituania sceglie la continuità. Il presidente Nausėda rieletto per un secondo mandato
EuNews ESTERI

Bruxelles – È andata come nel 2019, ma con un risultato ancora più netto. Il presidente della Lituania in carica, Gitanas Nausėda, ha trionfato al ballottaggio delle presidenziali di ieri (26 maggio) contro la sfidante e prima ministra in carica, Ingrida Šimonytė, ricevendo dagli elettori il mandato per un secondo quinquennio alla guida del Paese baltico, nel primo appuntamento del super-anno elettorale. (EuNews)

Ne parlano anche altre fonti

Già in testa al primo turno del 12 maggio con il 44% dei suffragi, Nauseda ha raccolto circa i tre quarti dei suffragi al ballottaggio. Con largo anticipo, a spoglio ancora in corso, la sua rivale, la premier Ingrida Simonyte, ha ammesso la sconfitta. (RSI.ch Informazione)

Al secondo posto si è fermata il primo ministro Ingrida Simonyte, 49 anni, esponente del centrodestra. La campagna elettorale che ha portato alla rielezione di Nauseda si è giocata tutta sulla paura di un possibile attacco da parte della Russia. (ByoBlu)

La Commissione Elettorale ha indicato che Nauseda ha ricevuto il 78% dei voti, dopo lo spoglio del 62% delle schede. Il presidente uscente della Lituania Gitanas Nauseda, 60 anni, è stato rieletto oggi dopo al termine del secondo turno delle elezioni presidenziali, secondo i risultati ufficiali parziali, e la sua rivale ha ammesso la sconfitta. (Gazzetta di Parma)

Lituania, Gitanas Nauseda vince il ballottaggio ed è confermato presidente

Al primo turno, il presidente in carica ha infatti ottenuto il 44,19 % dei voti davanti a Šimonytė che, pur prevalendo nella capitale Vilnius, si è fermata al 19,78%. Domenica 12 maggio si sono svolte in Lituania le elezioni presidenziali: i due candidati che hanno ottenuto più voti, il presidente in carica Gitanas Nausėda e la prima ministra Ingrida Šimonytė, si affronteranno nel secondo turno, fissato per il 26 maggio. (Treccani)

I primi risultati indicano che Nauseda ha conquistato la netta maggioranza dei voti, superando di gran lunga la sua rivale, la prima ministra Ingrida Simonyte del partito di governo Unione Nazionale La Lituania ha scelto la continuità. (Euronews Italiano)