Astrazeneca frammenta l'Ue: ognuno fa come gli pare

L'HuffPost ECONOMIA

Ne esce male l’Ema, ne esce male l’Ue: sembra che la pandemia stia erodendo le poche certezze comuni.

Invece al vertice serale va in scena il solito e triste balletto delle decisioni ognuno per sé.

Ma intanto oggi la Germania resta sulla linea di limitare Astrazeneca agli over-60, linea tra l’altro adottata il 30 marzo scorso, in solitudine e ben prima delle conclusioni odierne dell’Ema.

La Commissaria europea alla Salute Kyriakides, i ministri di Germania, Francia, Spagna gli danno anche ragione. (L'HuffPost)

La notizia riportata su altre testate

Niente stop per seconda dose [TESTO] Di. Il ministero della Salute raccomanda l’uso preferenziale del vaccino AstraZeneca “nelle persone di età superiore ai 60 anni”. CIRCOLARE. Secondo la circolare del ministero, chi ha già ricevuto una prima dose del vaccino Vaxzevria, nuovo nome del siero AstraZeneca, può completare il ciclo assumendo la seconda. (Orizzonte Scuola)

Cioè a quella fascia di popolazione per la quale, all’inizio della campagna vaccinale, AstraZeneca era sconsigliato. In una circolare pubblicata la scorsa notte, il ministero della Salute, pur confermando l’efficacia del siero per chi ha almeno 18 anni di età, raccomanda la somministrazione di Vaxzevria solo agli ultrasessantenni. (La Legge per Tutti)

“Gli aiuti serviranno a dare liquidità alle imprese”, la rassicurazione arrivata dal governo alle forze di maggioranza che chiedono di accelerare “Solo alla fine – ha spiegato uno dei governatori – ci hanno riferito che AstraZeneca andrà bene anche per chi ha fatto la prima dose e deve fare la seconda”. (AGI - Agenzia Italia)