L’Ad di Moderna: “Contro Omicron i vaccini andranno in difficoltà”

La Stampa INTERNO

La variante Omicron ha messo in allarme il mondo, però è anche trapelato da diversi scienziati un cauto ottimismo: i vaccini esistenti dovrebbero ancora proteggerci.

Ma tutti gli scienziati con cui ho parlato hanno detto: ‘abbiamo un problema, le cose non si mettono bene

Secondo Bancel, i vaccini esistenti potrebbero dover essere modificati nel corso del prossimo anno.

E ha avvertito che ci vorranno mesi prima che le aziende farmaceutiche possano produrre nuovi vaccini su larga scala specifici per nuove forme di contagio. (La Stampa)

Ne parlano anche altre testate

(askanews) – “Innanzitutto, questa variante è motivo di preoccupazione, non di panico”, ha detto il presidente americano Joe Biden in una conferenza stampa sulla variante omicron del Covid-19 scoperta in Sudafrica. (Agenzia askanews)

Quando sarà disponibile il nuovo vaccino. L'annuncio è stato fatto al The Guardian dal capo dei ricercatori dell'azienda americana, Paul Barton, che è parso fiducioso sulla strategia da adottare contro il Covid. (il Giornale)

Fonte: TradingView. Tecnicamente, le azioni di Moderna sembrano essere scambiate all’interno di una formazione di canale ascendente nel grafico intraday. Il titolo è salito di quasi il 10% dopo aver affermato che un nuovo vaccino contro il covid specifico per la variante Omicron potrebbe essere pronto entro l’inizio del 2022. (Invezz)

Al via contact tracing. È stata identificata dalla rete italiana una sequenza riconducibile a quella nota ora come variant of concern (Voc) e definita ieri da OMS come "omicron". Intanto dal Sudafrica, dove la variante è stata identificata per la prima volta arrivano segnali positivi, almeno in termini di impatto sulla salute: «i sintomi dati dalla nuova versione del coronavirus sono molto lievi. (Farmacista33)

Bancel in un’intervista ha spiegato che l’efficacia degli attuali vaccini contro la variante Omicron non è nota e che in due settimane sarà possibile fare chiarezza su questo aspetto. Moderna potrebbe impiegare mesi prima di iniziare a distribuire un vaccino anti covid specifico. (Cosenzachannel.it)

Tuttavia, Bancel ha spiegato che la preoccupazione degli scienziati deriva dal fatto che 32 delle 50 mutazioni della nuova variante sono sulla proteina spike, su cui si concentrano gli attuali vaccini per rafforzare il sistema immunitario. (Tiscali Notizie)