«L’ergastolo a Raslan è un primo passo ma processare Assad per ora è impossibile»- Corriere.it

GameGurus ESTERI

di Marta Serafini. La magistrata che ha guidato il Tribunale Penale Internazionale per i crimini nell’ex Jugoslavia: «Salvato dal veto degli alleati».

Ma non si può paragonare al processo di Norimberga».

«Il verdetto di Coblenza è un primo passo.

Dalla «sua» Svizzera ha letto della condanna all’ergastolo per Anwar Raslan, ex colonnello dei servizi siriani, responsabile di torture, omicidi e stupri

Carla Del Ponte, la «cacciatrice di serpenti» che ha mandato in carcere uomini come l’ex presidente serbo Slobodan Milosevic, nonché i principali responsabili del genocidio del Ruanda, è tra i magistrati che più sanno quanto sia difficile fare giustizia, a maggior ragione se si tratta di criminali di guerra che decidono di usare il loro potere per fare del male agli innocenti. (GameGurus)

La notizia riportata su altre testate

Coblenza (Germania), 13 gen. (askanews) - L'Alta corte di Coblenza, in Germania, ha condannato all'ergastolo Anwar Raslan, un ex colonnello siriano riconosciuto colpevole di crimini contro l'umanità. Raslan ha cercato rifugio in Germania dopo avere disertato il regime siriano nel 2012. (Il Sole 24 ORE)

Questi stessi oppositori al regime lo avevano persino accreditato per partecipare nel 2014 ai “colloqui di pace” di Ginevra mediati dall’Onu. Era in Germania da cinque anni, arrivato assieme alla famiglia come “rifugiato politico” dopo esser stato aiutato a fuggire da influenti membri dell’opposizione in esilio. (laRegione)

Dopo 107 giorni di giudizio, i giudici hanno condannato l’ex colonnello siriano Anwar Raslan all’ergastolo per crimini contro l’umanità. Una sentenza senza precedenti per questo primo processo al mondo che coinvolge un ex alto ufficiale dei servizi di intelligence siriani. (oggiurnal)

Le accuse contro di lui parlavano di 58 omicidi, stupri e aggressioni sessuali messi in atto nella famigerata prigione di al-Khatib. (Farodiroma)

Ex colonnello dell’Esercito siriano condannato all’ergastolo. Un ex colonnello dell’Esercito siriano è stato dichiarato colpevole di crimini contro l’umanità. Questa è la prima volta che un alto funzionario del governo siriano è condannato per crimini contro l’umanità. (ilFormat)

Presentata per quella che in effetti è, la prima condanna storica di un carnefice d’un regime tuttora vigente, il Tribunale di Coblenza sentenzia che il cinquantottenne ex colonnello siriano Anwar Raslan dovrà attendere la fine dei suoi giorni in carcere. (AgoraVox Italia)