Banche tedesche alle corde per i tassi, Moody’s le boccia

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Qual è il problema delle banche tedesche. Il problema delle banche tedesche risiede nel particolare modello di business che le rende particolarmente vulnerabili ai bassi tassi d’interesse e le vede caratterizzate da una bassa redditività.

Banche tedesche alle corde per i tassi, Moody’s le boccia L’agenzia di rating Moody’s ha cambiato da stabile a negativo l’outlook sul sistema bancario di Berlino aspettandosi che «la redditività e il complessivo merito di credito degli istituti si indebolisca in un contesto di bassi tassi di interesse» nei prossimi 12-18 mesi di Luca Davi. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri giornali

Le banche della maggiore economia europea, la Germania, faticano a migliorare il rapporto costi/ricavi, che lo scorso anno ha toccato l'80% (nel 2014 era al 71%), fra i maggiori livelli al mondo. Il sistema finanziario tedesco, sottolinea Moody's ha, tra l'altro, avuto "un successo molto limitato" nel migliorare il proprio elevato rapporto tra costi e entrate. (Milano Finanza)

Da qui la necessità di tagliare l’outlook da stabile a negativo. Germania: perché Moody’s ha tagliato l’outlook sulle banche. Gli esperti hanno puntato il dito contro la politica monetaria della BCE, che non solo ha reintrodotto il Quantitative Easing, ma ha altresì tagliato i tassi di interesse sui depositi dal -0,4% al -0,5%. (Money.it)

Parola di Moody’s che gela le prospettive degli istituti di credito teutonici. I CASI DEUTSCHE BANK E NORDLB. Il caso NordLb, evidentemente, oltre che le difficoltà di Deutsche Bank sono segnali di un irrigidimento sistemico del comparto creditizio in Germania che ora inizia a preoccupare anche gli analisti, visto quanto emerge dal commento dell’agenzia di rating. (Startmag Web magazine)