Il monologo di Scurati censurato, Nardella: «Aria di regime, lo leggeremo il 25 aprile in piazza della Signoria a Firenze»

«Ancora aria di regime irrespirabile. Il testo integrale di Scurati censurato dalla Rai lo leggeremo il 25 aprile in piazza della Signoria a Firenze, medaglia d’oro al valor militare per la lotta al nazifascismo». Il caso della cancellazione del monologo dello scrittore Antonio Scurati, un discorso che sarebbe dovuto andare in onda stasera in un programma Rai, sbarca anche a Firenze. Con il sindaco Dario Nardella che si dice pronto a protestare pubblicamente nel modo proposto dal collega Giorgio Gori (Corriere Fiorentino)

La notizia riportata su altri media

Se (come sembra) si trattasse di una censura, per di più sul 25 aprile, sarebbe una cosa molto grave". "Ad Antonio Scurati sarebbe stato annullato il contratto per un monologo sul 25 aprile di cui sarebbe stato protagonista stasera a Che Sarà, la trasmissione condotta da Serena Bortone su Rai3 dove anche io sono spesso ospite. (Il Messaggero Veneto)

Serena Bortone ha deciso di affrontare apertamente con i vertici della tv pubblica la questione dello stop all’intervento dell’autore della trilogia di M, la storia di Benito Mussolini e del fascismo. Ha ribadito che nessuno dei dirigenti della Rai si è preso la responsabilità di dirle perché la presenza dello scrittore nel suo programma, Chesarà…, era stata bloccata. (Il Fatto Quotidiano)

di E.Bianchi, G. Rutigliano, P. Popoli (Repubblica TV)

Scrittore e giornalista, Antonio Scurati avrebbe dovuto tenere un monologo sul 25 aprile nel corso del programma di Serena Bortone ‘Che Sarà’, in onda su Rai3 sabato 20 aprile. Il suo intervento però è stato cancellato “senza spiegazioni” e annunciato “con sgomento” dalla stessa conduttrice. (LAPRESSE)

Non ci sono spiegazioni per l’annullamento del monologo dello scrittore Antonio Scurati sulla giornata della Liberazione, e quando capita così ogni illazione è valida: che Scurati sia divisivo? O è divisivo un discorso sul 25 aprile a prescindere? In ogni caso è stata Serena Bortone con un post su Instagram a dare la notizia: "Nella puntata di questa sera di Che sarà era previsto un monologo di Antonio Scurati sul 25 aprile. (Tiscali Notizie)

A darne notizia è la conduttrice Serena Bortone in un post su Instagram in cui spiega di aver appreso "con sgomento, e per puro caso, che il contratto di Scurati era stato annullato" e di non essere "riuscita ad ottenere spiegazioni plausibili". (QUOTIDIANO NAZIONALE)