La scuola può chiudere per la fine del Ramadan? A Gasparri e Salvini ricordo un decreto

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Di Fiore Isabella Tra i proclami del candidato repubblicano alla Casa Bianca e le cadute di stile identitarie della destra che governa l’Italia differenze, ce ne corre, ma la totale assenza di cultura democratica che le sottende è identica. Al centro di questa obbrobriosa congruenza sottoculturale ci sono sempre loro: i migranti. Nel caso dell’incontenibile aspirante alla Casa Bianca dalla zazzera rossa il programma di governo, nella sua sintetica espressione, è stato svelato: “Se perdo sarà un bagno di sangue. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri media

«Questa notte i militanti del Nucleo Autonomo Mobile, comunità attiva sul territorio della Martesana e aderente alla Rete dei Patrioti - hanno scritto gli attivisti di estrema destra nella loro rivendicazione sui social - ha affisso uno striscione nel comune di Pioltello per esprimere il suo totale dissenso nei confronti della scelta di un istituto scolastico locale di chiudere il 10 aprile per celebrare la fine del Ramadan». (Corriere Milano)

Pioltello (MI), 19 marzo 2024 - La città di Pioltello si trova al centro di un acceso dibattito sulla gestione delle festività religiose nelle scuole pubbliche, in particolare per quanto riguarda il Ramadan e le festività cristiane. (7giorni)

CITTÀ METROPOLITANA DI ROMA CAPITALE – I progetti di forestazione urbana finanziati dal Pnrr per l’annualità 23-24 sono stati tutti ammessi a finanziamento: in oltre 600 ettari, cui si aggiungono i 300 ettari dei 4 progetti finanziati nel 2022, per un totale di 67 nuove aree boschive, saranno messi a dimora circa 1 milione tra alberi e arbusti, in un territorio che si estende dal litorale alla campagna romana, dalla valle dell’Aniene ai Monti Sabatini. (Cronache Cittadine)

Il Consiglio di istituto, che ha approvato la proposta all’unanimità, si appella all’autonomia scolastica e alla possibilità di ogni istituto di istituire dei giorni di chiusura discrezionali, rispettando il computo dei giorni di lezione. (ilGiornale.it)

La decisione di sospendere le lezioni il 10 aprile, per la festa di fine Ramadan, è stata votata all’unanimità dal Consiglio d’istituto (quindi anche dai rappresentanti dei genitori) lo scorso 19 maggio. (La Repubblica)

Le festività vengono stabilite dalla Regione, e non dai singoli istituti. È quanto ha detto in sostanza il ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara intervenendo sulla vicenda della scuola di Pioltello, nel Milanese, che rimarrà chiusa il prossimo 10 aprile in concomitanza con la fine del Ramadan, la festa sacra musulmana che in Italia è celebrata da quasi 3 milioni di persone. (Today.it)