Nuovo Masterplan Malpensa 2036, Brianza: "Varesotto e aeroporto cresceranno insieme"

Prima Saronno ECONOMIA

Cosentino: “Dobbiamo fare il possibile per agevolare gli investimenti sull’aeroporto”. Insomma, investire su Malpensa significherebbe investire sullo sviluppo di tutta la provincia.

Nuovo Masterplan Malpensa, il futuro del più importante aeroporto cargo nazionale. “Malpensa è un gioiello per il nostro territorio e per tutto il nord Italia.

Vi è comunque una grande attenzione riguardo alla sostenibilità ambientale della Malpensa attuale e del futuro – precisa Brianza – considerata un prerequisito per la crescita dello scalo aeroportuale. (Prima Saronno)

Ne parlano anche altri media

«Il problema nel lungo periodo non sono i voli di Alitalia che tornano a Linate. aeroporti lombardi malpensa linate – MALPENSA24 (malpensa24.it)

In alternativa il Masterplan prevede anche l’allungamento dei tre satelliti esistenti, ma è un’ipotesi che mostra molte criticità sotto il profilo della operatività in piazzale. Nei rendering e nelle tavole grafiche del Nuovo Masterplan – il Piano di sviluppo di Malpensa dei prossimi 15 anni – pubblicate sul sito del ministero dell’Ambiente non c’è la terza pista ma rispunta il quarto satellite. (malpensa24.it)

“Grazie anche al suo aeroporto – prosegue – la provincia di Varese rimane una delle aree più sviluppate e baricentriche a livello regionale, nazionale ed internazionale. Vi è comunque una grande attenzione riguardo alla sostenibilità ambientale della Malpensa attuale e del futuro – precisa Brianza – considerata un prerequisito per la crescita dello scalo aeroportuale. (Varese7Press)