Al Sisi riceve Bennett, primo premier israeliano in Egitto da 10 anni

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

Lo ha scritto su Facebook il portavoce della presidenza egiziana, Bassam Radi.

È la prima visita ufficiale di un premier israeliano dal 2010, quando l'allora presidente Hosni Mubarak ospitò un vertice con Benjamin Netanyahu, il presidente palestinese Mahmoud Abbas e la segretaria di Stato americana, Hillary Clinton.

Egitto, Patrick Zaky domani a processo: l'accusa è di aver diffuso informazioni false in patria e all'estero di Francesca Caferri 13 Settembre 2021 di Francesca Caferri. (la Repubblica)

Su altri media

L’Egitto era stato il primo paese arabo a fare pace con Israele nel 1979 dopo aver combattuto quattro guerre contro lo Stato ebraico dal il 1948 e il ’73. Lo aveva annunciato la stessa presidenza egiziana: “Il presidente Abdel Fattah El-Sisi il primo ministro israeliano Naftali Bennett” a Sharm El Sheik, la località balneare sul Mar Rosso. (Il Fatto Quotidiano)

Sharm El Sheik Egitto. Le relazioni tra i due Paesi sono ancora definibili come una "pace fredda", testimoniata da critiche a Israele mosse da media egiziani e diffuse nell'opinione pubblica. (Rai News)

L’Egitto e Israele inoltre hanno forti interessi comuni nel gas: sono stati entrambi fondatori del Forum del gas del Mediterraneo orientale e si stanno coordinando per liquefare quello israeliano in Egitto al fine di una riesportazione L’Egitto era stato il primo paese arabo a fare pace con Israele nel 1979 dopo aver combattuto quattro guerre contro lo Stato ebraico dal il 1948 e il ’73. (Il Fatto Quotidiano)