Mps-Unicredit, l’accordo col Mef prevederebbe da 5 mila a 7 mila esuberi

RiNews ECONOMIA

Per questa ragione il Mef starebbe mettendo mano ad un fondo ad hoc per attutirne gli impatti e le eventuali ricadute

Altro nodo particolarmente ostico è la gestione direzione generale di Siena.

In primis il perimetro oggetto di acquisizione, il destino immediato della sede centrale a Siena e l’eventuale neutralizzazione delle pendenze legali che gravano sulla banca toscana.

Mentre si cerca la via migliore per definire l’intesa Mps-Unicredit, il titolo della storica banca toscana continua a rivelarsi debole in borsa perdendo anche oggi l’1,75% a 1,13 euro. (RiNews)

La notizia riportata su altre testate

C'è, ad esempio, quello dell'indotto e della direzione generale di banca Mps, che dovrebbe restare a Siena. Il tema della banca regionale proposto dal leader della Lega Matteo Salvini "a me va bene", sottolinea ancora il sindaco (OlbiaNotizie)

Per decidere che fare di Mps, si dovrebbe prima definire una strategia nazionale di politica per il credito in grado di prospettare una soluzione credibile per Carige e Banca Popolare di Bari". Stupisce che anche qualificati esperti della maggioranza l'affrontano come se fosse un piccolo e marginale istituto di credito locale. (Borsa Italiana)

C’è poi il patrimonio artistico della banca, tema sul quale ho scritto alla Soprintendenza” Parla chiaro il sindaco Luigi De Mossi sulla questione Unicredit-Mps: “No alla macelleria sociale su Mps. (Il Cittadino on line)

La tutela del marchio può avvenire in varie forme, conservandolo in parte della rete di sportelli toscana, oppure a livello di Fondazione Mps che potrebbe essere rafforzata Scoprendo le carte col mercato, UniCredit il 29 luglio ha ufficializzato i colloqui col Tesoro per l'acquisto di "parti selezionate" di Mps. (Yahoo Notizie)

Lo ha detto la portavoce della Commissione Ue, Arianna Podestà, al briefing con la stampa. BRUXELLES – L’operazione allo studio per il passaggio di una parte delle attività di Mps a Unicredit “non è stata formalmente notificata alla Commissione, spetta sempre alle società notificare alla Commissione se l’operazione ha una dimensione europea”. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

Intanto da Bruxelles arriva una precisazione. "Questa operazione non è stata formalmente notificata alla Commissione e sono le societá a dover notificare l'operazione se ha una dimensioni europea, quindi per ora non ho commenti da fare", afferma una portavoce della Commissione Ue, rispondendo a una domanda sul dossier B. (Notizie - MSN Italia)