Le metamorfosi del lavoro

Corriere del Mezzogiorno INTERNO

Già verso la sua fine e all’inizio del XXI lo scenario socio-economico muta e il 1° maggio inizia a perdere mordente.

Se «L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro» (art.

Con queste vistose metamorfosi e colla tragica pandemia, il 1° maggio perde l’antica essenza della festa (ora peraltro impossibile da celebrare causa divieto d’assembramenti), ma non l’ideale di difendere dignità e tutela del lavoro. (Corriere del Mezzogiorno)

Se ne è parlato anche su altre testate

Le note dell’intramontabile “Nate ‘d Boves“, autentico inno all’orgoglio bovesano cantato da molti presenti, hanno concluso la cerimonia di inaugurazione del ponte 1° Maggio avvenuta nella mattinata di oggi, sabato 1° maggio. (Cuneo24)

Perché il tema non viene discusso con quella sensibilità e con un piglio che richieda audacia, scelte lungimiranti e lontane da miopie ideologiche. Quando parliamo di lavoro parliamo di economia, parliamo politiche fiscali, parliamo di persone e famiglie. (CatanzaroInforma)

L'Italia deve rispondere a questo passaggio come è avvenuto a metà degli anni '70 con una legislazione mirata, compiendo ogni sforzo per evitare di perdere una generazione", così il ministro del Lavoro Orlando alla cerimonia per il primo maggio al Quirinale. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

L’impatto della pandemia sulla vita delle persone e sul lavoro è stato per certi aspetti totalmente destrutturante della loro quotidianità. In questo anno trascorso il dato che emerge con forza è il peggioramento della qualità della vita di un intero Pianeta. (Il Reggino)

Oggi siamo al dramma finale, a causa delle attività produttive chiuse o in stato di crisi in conseguenza delle restrizioni per la pandemia adottate dagli incapaci nei recenti governi di centrosinistra. (TargatoCn.it)