Inflazione, Codacons: si conferma stangata d'autunno

Rai News ECONOMIA

Un impatto fortissimo sull’inflazione, sottolinea il Codacons, con i prezzi al dettaglio che continueranno ad aumentare in numerosi comparti, compresi gli alimentari.

Una famiglia con due figli solo per gli spostamenti deve mettere in conto una spesa maggiore di +378 euro l’anno.

Prezzi al dettaglio +2,5% Inflazione, Codacons: si conferma stangata d'autunno A pesare sui conti delle famiglie trasporti, luce, gas e carburanti. (Rai News)

La notizia riportata su altri media

I prezzi al consumo per l'intera collettività (Nic) al lordo dei tabacchi nel mese sono diminuiti dello 0,2% rispetto ad agosto, mentre sono aumentati del 2,5% su base tendenziale. L'indice armonizzato dei prezzi al consumo (Ipca) registra un aumento dell'1,3% su base mensile e del 2,9% su base annua (da +2,5% di agosto), la stima preliminare era +3%. (la Repubblica)

La città dorica è la più virtuosa tra le 31 città prese in esame con un’inflazione dell’1,8%. L’impatto sulle tasche delle famiglie medie anconetane sarà pari a 408 euro su base annua (544 per una famiglia di 4 persone). (il Resto del Carlino)

Ogni lunedì la redazione di siderweb realizza il siderweb TG, il telegiornale della siderurgia che ti aggiorna sulle più importanti notizie della settimana Per sette giorni puoi navigare liberamente e sperimentare tutte le opportunità del sito. (Siderweb)

L’IPC mensile ha evidenziato una diminuzione dello 0,2% rispetto al precedente dato +0,4%. Le stime indicavano un -0,1%. (Money.it)

In valori assoluti, l’inflazione a settembre ha generato una spesa supplementare pari, rispettivamente, a 855 e 1196 euro annui, rispettivamente per una famiglia media ed una con 4 persone. Ed ancora una volta Reggio non si schioda dal podio: rimane la terza città più cara d’Italia, in valore assoluto e seconda per quanto riguarda l’aumento percentuale. (il Resto del Carlino)

Il presidente del Codacons chiede un taglio all’IVA e alle accise allo scopo di contenere la crescita dei prezzi e salvaguardare le tasche delle famiglie. La fiammata dei prezzi rischia di frenare la ripresa economica del Paese, nonostante le rosee previsioni anche dell’agenzia Fitch (+5,7%). (Proiezioni di Borsa)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr