BepiColombo su Mercurio: le prime immagini del sorvolo

Il magnetometro e il rivelatore di particelle della sonda giapponese erano attivi e dovrebbero aver raccolto dati preziosi sul comportamento del vento solare nelle vicinanze di Mercurio

Si pensa che la formazione di questo cratere abbia avuto conseguenze globali sulla tettonica di Mercurio e la sua analisi è uno degli obiettivi primari di BepiColombo.

Per BepiColombo sono previsti sei sorvoli in totale del pianeta: il prossimo sarà nel 2023, mentre l'ingresso nell'orbita di Mercurio è fissato per il 2025. (Focus)

Ne parlano anche altri media

BepiColombo sfrutterà la conoscenza acquisita con la missione Messenger della Nasa, in orbita attorno a Mercurio nel 2011-2015 Durante il sorvolo sono state raccolte immagini dalle tre telecamere di monitoraggio (Mcam) del veicolo spaziale, insieme a dati scientifici raccolti da una serie di strumenti. (Media Inaf)

(askanews) – La missione ESA/JAXA BepiColombo ha catturato una vista spettacolare del ricco paesaggio geologico di Mercurio durante il suo secondo sorvolo ravvicinato dopo quello dello scorso anno. Si tratta della prima missione europea su Mercurio, il più piccolo ed il meno esplorato pianeta del Sistema Solare interno (Agenzia askanews)

A cura di Andrea Centini. Credit: ESA, JAXA. Un nuovo, spettacolare scatto di Mercurio è stato ottenuto dalla sonda BepiColombo, durante un sorvolo ravvicinato effettuato alle 11:49 ora italiana (09:49 UTC) di giovedì 23 giugno. (Fanpage.it)

I due orbiter della missione BepiColombo avranno proprio l’obiettivo di provare a scoprire i misteri di Mercurio: dal nucleo ai processi superficiali, dal campo magnetico all'esosfera, per comprendere meglio l'origine e l'evoluzione del pianeta più vicino al nostro sole (DDay.it)