Eruzione violentissima del vulcano Semeru in Indonesia: migliaia di persone in fuga

InMeteo ESTERI

Video pubblicati sui social mostrano i residenti in fuga sullo sfondo della gigantesca nuvola di cenere che si alza nel cielo.

Si è improvvisamente risvegliato il vulcano Semeru, in Indonesia, con una violenta eruzione registrata alle 14:50 di oggi 4 Dicembre (ora locale).

Nel frattempo, le autorità hanno avvertito le compagnie aeree sulla presenza della nuvola, che arriva fino a un’altitudine di 15mila metri

L’eruzione del vulcano situato nella parte est dell’isola di Giava, ha sprigionato un’enorme nube di cenere e gas, ricoprendo interi villaggi limitrofi e costringendo all’evacuazione di migliaia di persone. (InMeteo)

La notizia riportata su altre testate

Al momento il bilancio è di un morto e almeno 40 feriti, gravemente ustionati in base a quanto riferito dalle autorità locali, ma si teme una strage. Dopo quasi un anno, si è risvegliato il vulcano Semeru, seminando il panico tra gli abitanti. (greenMe.it)

Le temperature nel nord del Kenya sono aumentate di 0,34°C durante il decennio 1985 - 2015, secondo i dati del governo degli Stati Uniti. Si prevede che il cambiamento climatico aumenterà la frequenza e la gravità della siccità nella regione (La Stampa)