Vaccinare l'80 per cento degli over 80 entro marzo: solo 5 Paesi Ue ci sono riusciti

EuropaToday ESTERI

Ciò significa che l’Italia avrebbe potuto vaccinare non solo l’80% prefissato dalla Commissione, ma il 100% delle categorie più vulnerabili.

La percentuale di italiani over 80 che hanno ricevuto almeno una dose si è invece fermata al 52 per cento.

Mettendo assieme il numero degli operatori sanitari e sociosanitari, il personale ed ospiti dei presidi residenziali per anziani e tutti gli italiani over 80 si arriva a un totale di 6.416.372 persone. (EuropaToday)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Francia, Germania, Italia, Olanda, Spagna saranno in grado di superare il 55% della popolazione entro fine giugno, si legge nel report. In totale in Italia su 14.136.480 dosi dei tre vaccini arrivate ne sono state somministrate 11.252. (L'HuffPost)

Sono quasi 100 milioni le dosi di vaccino contro il Covid-19 distribuite finora nei paesi dell'UE e altri milioni dovrebbero arrivare prima dei mesi estivi. Nonostante il vaccino sia stato autorizzato all'inizio di marzo, i primi vaccini arriveranno nei paesi dell'UE entro il 19 aprile (Euronews Italiano)

L'America, dice uno studio apparso sull'ultimo numero del Bollettino della Bce, ha pagato complessivamente di più in termini di posti di lavoro. Fra il 2016 e il 2020, gli investimenti, in America, sono aumentati, più o meno, dello 0,7 per cento l'anno (la Repubblica)

Poi vedo questo medico: sua figlia studentessa di 18 anni riceve il vaccino, quel vaccino che può e poteva salvare la vita a qualche anziano “Entro la fine della scorsa settimana, sono state consegnate 107 milioni di dosi di vaccino agli Stati membri. (korazym.org)

Nello specifico, il Bundesverfassungsgericht ha sospeso l’iter di approvazione della legge di ratifica della Decisione sulle risorse proprie dell’UE, con una risoluzione intervenuta a seguito del ricorso urgente presentato dall’economista e fondatore dell’AfD, Bernd Lucke. (Eco Internazionale)

Caro direttore, vaccinazione di tutti gli europei e accesso universale al vaccino sono due capitoli dello stesso libro, non letture opposte. Due capitoli di un libro che si chiama «salvezza», perché la lezione è chiara: nessuno si salva da solo, né gli Stati nazionali né le potenze mondiali né le multinazionali, se non c’è cooperazione. (Corriere della Sera)