Riforma pensioni in Francia, duri scontri a Rennes

Il Fatto Quotidiano ESTERI

A Rennes , una manifestazione di pescatori , guidata da diversi elementi radicali contrari alla riforma delle pensioni, si trasforma in uno scontro con la polizia . In diverse vie della città vengono accesi fuochi, poi spenti dai cannoni ad acqua della polizia. Un manifestante, gravemente ferito al volto, che affermava di essere stato picchiato con i manganelli, è stato arrestato dalla polizia. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

Oggi è la nona giornata di mobilitazione nazionale in Francia contro la riforma delle pensioni. Quelle di oggi saranno per i sindacati francesi le prime manifestazioni massicce da quando il presidente Emmanuel Macron ha forzato il passaggio in Parlamento dell'innalzamento dell'età pensionabile senza un voto, applicando l'articolo 49.3 della Costituzione. (La Stampa)

Circa il 30% dei voli all’aeroporto di Parigi Orly è stato cancellato. I treni ad alta velocità e regionali, la metropolitana di Parigi e i sistemi di trasporto pubblico di altre grandi città subiscono rallentamenti. (LaPresse)

Milano, 23 mar. I manifestanti hanno anche dato fuoco a cassonetti e a diversi mucchi di rifiuti accumulatisi nella strade dopo giorni e giorni di sciopero dei netturbini. (Tiscali Notizie)

Napoli, flash mob con ghigliottina sulla testa di Macron 23 marzo 2023 (Il Sole 24 ORE)

Nuova giornata di protesta martedì in Francia contro la riforma delle pensioni voluta dal presidente Emmanuel Macron. Lo hanno annunciato i sindacati. "Il forte rifiuto di questo progetto da parte della società è legittimo e bisogna continuare a farsi sentire", ha dichiarato Marylise Léon, vicesegretaria generale della Cfdt citata dall'emittente Bfmtv. (Adnkronos)

Maxi-corteo segnato da violenze a Parigi nella nona giornata di mobilitazione nazionale contro la riforma delle pensioni di Emmanuel Macron. Il contestato innalzamento a 64 anni dell'età previdenziale è ormai legge ma le strade della capitale e di altre città di Francia continuano ad essere gremite di manifestanti. (ilmessaggero.it)