California, grosso incendio brucia 20mila ettari di terreno: "È il più vasto da inizio anno"

Il Fatto Quotidiano ESTERI

Allerta nel nord della California per 8mila persone minacciate da un vasto incendio scoppiato venerdì pomeriggio al confine con l’Oregon, nella zona della foresta nazionale. Le fiamme hanno già bruciato 20mila ettari di terreno e per i vigili del fuoco si tratta del più vasto incendio nello Stato dall’inizio dell’anno. Oltre 100 strutture sono già state distrutte incluse le case di alcuni funzionari locali che stanno continuando a lavorare nonostante l’ordine d’evacuazione, ha spiegato lo sceriffo della contea di Siskiyou, epicentro dell’incendio

(Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

Il National Fire Center degli Usa ha dichiarato che da ieri sono stati segnalati sette nuovi grandi incendi, due in California, due nel Wyoming e altri tre in Idaho, Oregon e Washington. Da gennaio in tutto il territorio Usa si sono registrati 39. (MeteoWeb)

La madre e il bimbo si sono fermati dopo alcuni metri, il padre invece è caduto più in basso e ha riportato diversi traumi. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

La Pacific Coast Trail Association ha esortato gli escursionisti a raggiungere la città più vicina mentre il servizio forestale degli Stati Uniti ha chiuso una sezione di 177 km nell'Oregon meridionale L'incendio è cresciuto a dismisura in soli due giorni dopo essere scoppiato in un'area in gran parte disabitata vicino al confine con l'Oregon. (la Repubblica)

Sul posto interviene anche la polizia. Protagonisti due giovani (Ticinonline)

Il 3 agosto alle ore 22.00 Pianopoli accoglie “Prometeus. Il fuoco di Prometeus dunque continua ad accendere i borghi della Calabria e ad emozionare il pubblico sul ritmo delle percussioni travolgenti di una storia che non smette di affascinare e regalare emozioni (Corriere di Lamezia)

Le operazioni di spegnimento (terminate alle 18.17) sono state coordinate dalle stazioni del Corpo Forestale di Bolotana e di Macomer, coadiuvate dal personale a bordo degli elicotteri provenienti dalla base del CFVA di Anela, di Farcana, di Bosa e di Fenosu (il Super Puma). (Sardegna Reporter)