Covid, bozza Dpcm: su Green pass al lavoro, App per verifica quotidiana

Covid, bozza Dpcm: su Green pass al lavoro, App per verifica quotidiana
Nordest24.it INTERNO

Nella bozza è previsto che “il ministero della Salute rende disponibili ai datori di lavoro specifiche funzionalità, descritte nell’allegato H, che consentono una verifica quotidiana e automatizzata del possesso delle certificazioni verdi in corso di validità del personale effettivamente in servizio, di cui è previsto l’accesso ai luoghi di lavoro“.

Lo prevede la bozza di dpcm che regola il controllo del Green pass sui luoghi di lavoro

Il nuovo Dpcm che il premier Mario Draghi si appresta a firmare in vista della nuova deadline del 15 ottobre – quando per recarsi a lavoro bisognerà essere muniti di Green pass – traccia il percorso dei software e delle applicazioni necessari per la verifica del certificato verde ai tornelli e all’ingresso degli uffici. (Nordest24.it)

Ne parlano anche altri media

Il green pass o il QR code possono essere utilizzati dal datore di lavoro solo ed esclusivamente per verificare che il dipendente, a partire dal 15 ottobre, sia in regola per accedere al posto di lavoro, ovvero provvisto di passaporto vaccinale. (Adnkronos)

La bozza del provvedimento, visionata dall'Adnkronos, prevede infatti al riguardo che il sitema ad hoc, il TS, «acquisisce tramite apposito modulo online, reso disponibile sul portale nazionale della Piattaforma-DGC, i dati relativi alle vaccinazioni effettuate all'estero dai cittadini italiani e dai loro familiari conviventi nonché dai soggetti iscritti al Servizio sanitario nazionale che richiedono l'emissione della certificazione verde COVID-19 in Italia per avere accesso ai servizi e alle attività individuati dalle disposizioni vigenti» (ilmessaggero.it)

risultare negativi al test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore; Secondo l'ultimo decreto green pass i tamponi covid saranno gratis solo per i soggetti fragili che non possono vaccinarsi. (Today.it)

Guariniello e il Green Pass: "Nelle aziende grande confusione a pochi giorni dal via"

Come verificare la validità del Green pass. Il provvedimento, che sarebbe stato messo a punto con il supporto dei tecnici della Sogei, è il prodotto della collaborazione tra il Mef, il ministero della Salute, e il ministero per l'Innovazione tecnologica capitanato da Vittorio Colao. (ilGiornale.it)

L'ex pm Raffaele Guariniello li ha interpretati alla luce del testo unico per la sicurezza sul lavoro e sono emerse sorprese e rischi. Quattro decreti, due leggi, otto voci all'articolo nove: le norme sul Green Pass e sono già una giungla di cavilli, eppure lasciano vuoti e incertezze. (La Repubblica)

Sono 19 i giovani nerazzurri selezionati dalle rispettive nazionali di categoria. ECCELLENZA – L’Inter, nel corso di questa sosta, ha salutato ben 15 calciatori chiamati dalle rispettive nazionali. Spiccano, fra loro, Cesare Casadei e Giovanni Fabian, elementi fondamentali del centrocampo dell’Inter Primavera, convocati dal CT Nunziata nell’Italia U19 (Inter-News)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr