MPS, accelerata di Draghi verso la privatizzazione - Bluerating.com

Bluerating.com ECONOMIA

Il nuovo esecutivo guidato da Mario Draghi non ha dubbi: la privatizzazione di Banca Monte dei Paschi di Siena avverrà.

Una possibile soluzione sarebbe quella di coinvolgere un pool di compagnie che possa fornire una copertura assicurativa.

Queste le informazioni che filtrano dal Ministero dell’Economia, dove il dossier di MPS è già arrivato nelle mani del ministro Daniele Franco.

Il rischio che possa scattare la contestazione di aiuto di Stato, se la definizione delle condizioni scendesse sotto certe soglie, è reale. (Bluerating.com)

Su altre fonti

Incertezza che si riverbererà sulla certificazione della continuità aziendale che sembra turbare i sonni dei revisori di Pwc. Oggi andrà in scena un consiglio d’amministrazione del Monte dei Paschi che potrebbe rivelarsi delicato e propedeutico a novità significative sul futuro della banca. (LA NAZIONE)

La fonte, sentita da Reuters, spiega invece che né Draghi né il ministro dell’Economia, Daniele Franco, intendono cambiare strategia rispetto al precedente esecutivo. Trovare un acquirente per il Monte dei Paschi non è certo un compito facile (Wall Street Italia)

Le perdite annuali in Tuscan Bank sono aumentate di oltre il 60% a 1,7 miliardi di euro lo scorso anno La Roma ha speso 5,4 miliardi di euro (6,6 miliardi di dollari) nel 2017 per salvare la banca toscana, lasciando il Paese con una quota del 64%. (pbgossiptv.com)

E Airbnb e seconde case, anche dopo l'emergenza, sono destinate a ritagliarsi sempre più un ruolo da protagonista. Per l'Italia, 219 milioni di presenze in meno negli esercizi ricettivi nei primi undici mesi del 2020, pari a -52,2% (stime Istat). (Yahoo Notizie)

Anzi, potrebbe imprimere un’accelerazione al processo di uscita dello Stato dal capitale della banca. Sono queste le prime indicazioni filtrate dal ministero dell’Economia, dove il dossier senese sarebbe già sulla scrivania del ministro Daniele Franco. (Milano Finanza)