Tumori, quanto pesano diagnosi e cure sulle condizioni economiche di chi si ammala

QuiFinanza SALUTE

Siamo abituati a parlare dei tumori e delle cure che si possono prestare ai malati, caso per caso, soprattutto sul fronte delle opportunità scientifiche che la scienza sempre più mette a disposizione. Ma ci sono altri aspetti che non vanno sottovalutati. Perché una diagnosi di cancro va ad impattare anche economicamente sul malato e sulla famiglia, creando potenziali difficoltà anche sul fronte delle disponibilità finanziarie. (QuiFinanza)

La notizia riportata su altri giornali

Tanto che, in Italia e all'estero, sono state condotte diverse indagini per misurare concretamente le dimensioni delle difficoltà ed è stato appurato il peso delle disuguaglianze: un quarto dei pazienti vede intaccato il suo conto in banca e chi è più povero ha meno possibilità di guarire. (Corriere della Sera)

Dati che mostrano “come il 96% dei pazienti abbia sperimentato diverse criticità lungo tutto il percorso di cura, dalla diagnosi ai controlli. (il Fatto Nisseno)

Il 20% dei pazienti con un tumore, infatti, è costretto a percorrere oltre 30 chilometri per raggiungere il centro dove è in cura. (Sanità24)

Peccato che non si tratta di una gita fuori porta, ma del percorso a cui in Italia è obbligato un qualsiasi paziente ammalato di tumore per raggiungere il luogo di cura. Ospedale, ambulatorio specialistico o sede universitaria poco importa, il disagio, che spesso è un dramma con quanto ne consegue, è… (la Repubblica)