Cordoglio a Reggello per la scomparsa di Kirsten Aschengreen Piacenti

Nel corso di tutti questi anni in cui ho la delega alla Cultura ha collaborato con noi nell’organizzazione di mostre, eventi, convegni e conferenze quindi, oltre ad essere una risorsa immensa è stata per me anche un’amica.”

È per questo che oggi anche il Comune di Reggello piange la perdita di una concittadina ‘preziosa’ come Cristina Piacenti…così era conosciuta da tutti noi, e così gli piaceva essere chiamata. (Valdarno24)

La notizia riportata su altri media

Cordoglio per la scomparsa di Kirsten Aschengreen Piacenti, ricercatrice, esperta e appassionata di arte. di Glenda Venturini. L'Amministrazione Comunale di Reggello, unendosi al cordoglio della famiglia, ricorda questa persona unica che ha dedicato la sua vita all'arte, alla sua conservazione e diffusione (Valdarnopost)

L'annuncio della scomparsa è stato dato dall'Amministrazione Comunale di Reggello esprimendo cordoglio per "una persona unica che ha dedicato la sua vita all'arte, alla sua conservazione e diffusione". (LA NAZIONE)

Si è spenta a 92 anni ieri, Kirsten Aschengreen Piacenti. Inoltre, è stata docente di arte orafa presso le università di Firenze e Pisa (FirenzeToday)

Lo afferma, in una nota, l'assessore alla Cultura e presidente del museo Stibbert Tommaso Sacchi, appresa la notizia della morte di Kirsten Aschengreen Piacenti, studiosa già direttrice del museo degli Argenti (dal 1974 al 1996) e poi del museo Stibbert, morta nella sua casa nel comune di Reggello (Firenze). (La Repubblica Firenze.it)

Firenze, 12 aprile 2021 - Era arrivata a Firenze quasi per caso, ma ne era nata una storia d’amore lunga 62 anni. Cominciò a esserlo nel 1959, quando arrivò a Palazzo Pitti per catalogare gli avori del Museo degli Argenti, di cui sarebbe poi diventata direttrice. (LA NAZIONE)

Il direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt, e la coordinatrice del Tesoro dei Granduchi, Valentina Conticelli, esprimono il loro cordoglio per la scomparsa, di Kirsten Aschengreen Piacenti, dal 1 ottobre 1974 al 31 marzo 1996 direttrice del Museo degli Argenti (ora Tesoro dei Granduchi) e successivamente del Museo Stibbert Lo afferma, in una nota, l’assessore alla Cultura e presidente del museo Stibbert Tommaso Sacchi, appresa la notizia della morte di Kirsten Aschengreen Piacenti, studiosa già direttrice del museo degli Argenti e del Museo Stibbert di Firenze, morta nella sua casa nel comune di Reggello (Firenze). (Corriere Fiorentino)