Vinitaly 2024, al via la 56esima edizione: i dati su enoturismo ed export
Come riporta l’Osservatorio nazionale del Turismo del Vino 2024, le attività ricettive legate al vino crescono del 16% e valgono 2,9 miliardi di euro. In vent'anni triplicate le esportazioni vitivinicole: boom di bottiglie made in Italy vendute in Francia, Regno Unito e Stati Uniti. Aziende in affanno su ricerca del personale e formazione specifica (Sky Tg24 )
La notizia riportata su altre testate
È l’anticipazione dello studio “Circana per Vinitaly” relativo ai vini più venduti in Italia nella catena dei supermercati. (Zonalocale)
-VIDEO | La novità di quest'anno vede tutte le cantine presenti nello stesso padiglione della Regione. Occhiuto: «Abbiamo lavorato per riunire tutti nell'interesse comune della nostra terra. Sono molto contento di vedere i grandi produttori assieme ai piccoli» È stata inaugurata oggi la 56esima edizione del Vinitaly (LaC news24)
La rassegna è dedicata al turismo sostenibile e consapevole – Il vicesindaco Emili di ritorno dalla manifestazione: “Conosciuti nuovi partner e tanti incuriositi dalle nostre proposte” (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Quest'anno, l'evento promette di essere ancora più ricco e variegato, con oltre 4.000 cantine espositrici da tutte le regioni italiane e da oltre 30 nazioni, confermando il suo ruolo di leader nel settore vitivinicolo a livello internazionale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Katya Gentile (LaC news24)
Il settore del vino, per il Nord Est, vale oltre 3 miliardi di euro solo in esportazioni ed è chiaro che è un gioiello dell’economia da preservare con tutte le forze. E di sfide, belle toste, in questo Vinitaly numero 56 che si apre oggi a Verona, c’è l’imbarazzo della scelta. (Il Messaggero Veneto)