2 giugno, chi va in piazza oggi: il centrodestra e i gilet arancioni

Corriere della Sera INTERNO

Non è prevista partecipazione popolare: Giorgia Meloni dà appuntamento ai militanti il 4 luglio per un vero evento di piazza.

n 2 giugno senza parata, ma non senza politica.

Ma il 2 giugno sarà celebrato simbolicamente anche dal Pd, con una sorta di «piazza mediatica» su Facebook aperta dalle 11 da Dario Franceschini, mentre Nicola Zingaretti sarà all’ospedale Spallanzani per un concerto dedicato agli operatori sanitari. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Il flash-mob – organizzato in maniera unitaria da Forza Italia, Fratelli d’Italia e Lega – si terrà in piazza Matteotti alle ore 10,30. (Stretto web)

Per organizzare ieri il proprio 2 giugno nelle piazze d’Italia, alcuni esponenti del centrodestra hanno avuto qualche abboccamento con i prefetti. Matteo Salvini, Giorgia Meloni e Silvio Berlusconi puntano al bagno di folla, all’adunata come lo scorso anno a San Giovanni. (La Stampa)

Il Centrodestra, nel giorno della festa della Repubblica, scende in piazza con i tre leader uniti: Matteo Salvini, Giorgia Meloni e Antonio Tajani. Una bandiera tricolore di oltre 500 metri srotolata lungo via del Corso, inno d'Italia e cori contro il Presidente del Consiglio. (La Repubblica)

Le migliaia di persone presenti in Piazza cantano l’Inno di Mameli prima di passare ai soliti cori da stadio. Leader senza mascherina, assembramenti e distanze di sicurezza non rispettate, la folla chiede e ottiene selfie dai leader politici e in particolare è il solito Matteo Salvini, capo della Lega, a prendere la scena. (Zon.it)

E non perché manifestare contro l’esecutivo non sia un diritto sacrosanto, e criticarlo quasi un dovere per chi non ne fa parte. Ed ha finito per sottolineare non la forza dell’opposizione di destra, il suo «assalto» inesorabile al governo, ma la difficoltà crescente di una proposta alternativa credibile. (Corriere della Sera)

Stanno facendo scalpore le immagini degli assembramenti in Piazza del Popolo a Roma durante la manifestazione del centrodestra. Davvero surreale e pericoloso quello che sta accadendo a Roma durante la manifestazione del centrodestra nel giorno della festa della Repubblica. (NewNotizie)