Torna l'ora legale, cos'è e quanto fa risparmiare

LAPRESSE INTERNO

In tanti segnalano problemi come disturbi sulla concentrazione durante la giornata, depressione, senso di stanchezza Torna l’ora legale. Quest’anno il cambio di orario – un’ora in avanti, dalle 2 alle 3 nella notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo – coinciderà con la Pasqua. Si dormirà quindi un’ora in meno a fronte però di un’ora di luce in più. Le giornate sembreranno dunque più lunghe e vi sarà un risparmio energetico grazie al minore utilizzo dell’illuminazione elettrica. (LAPRESSE)

La notizia riportata su altre testate

I critici lamentano problemi di salute legati al ritmo del sonno e una maggiore spesa energetica nel fare periodicamente switch da giornate più lunghe a giornate più corte". (TorinOggi.it)

L’adozione del cambio consente di ottimizzare l’uso della luce durante i mesi più luminosi, riducendo il consumo di energia elettrica, con un risparmio stimato per l’Italia di circa 90 milioni di euro e una riduzione sostanziale delle emissioni di anidride carbonica. (Virgilio Notizie)

Per tutti noi significa un'ora di sonno in meno, per guadagnare però un'ora di luce la sera al tramonto del sole, mentre al risveglio ci ritroveremo ancora con il buio che in queste settimane avevamo dimenticato. (Primocanale)

L’ora solare tornerà il prossimo 27 ottobre 2024. (Riviera24)

Il passaggio dall’ora solare a quella legale avverrà nella notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo, alle 2. Ed ecco quindi che alle 3 saremo di nuovo alle 2. : (Tuscia Web)

ANCONA Torna l'ora legale, che sarà in vigore da questa notte, quando alle 2 le lancette andranno spostate in avanti di 60 minuti. Pasqua e Pasquetta, quali supermercati rimangono aperti: ecco la mappa in Italia Quando terminerà l'ora legale... (corriereadriatico.it)