Btp, perché adesso tutti vogliono i titoli di Stato italiani? Stavolta è merito dell'Europa

Corriere TV ECONOMIA

L’analisi di Daniele Manca, vicedirettore del Corriere della Sera, e l’articolo sull’offerta.

Domanda alle stelle per i Btp: oltre 100 miliardi di richieste (su 14 offerti) - Daniele Manca /CorriereTv. Il tesoro italiano bissa il successo del Btp Italia (indicizzato all’inflazione) con una super richiesta per il Btp «ordinario».

La domanda complessiva supera i 100 miliardi di euro, con un’offerta di 14 miliardi. (Corriere TV)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nel dettaglio l'ammontare del Pepp è stato incrementato di 600 miliardi di euro a quota 1.350 miliardi di euro. Lo spread Btp/Bund ha archiviato la seduta in forte contrazione a 174 punti base rispetto ai 190 di ieri, dopo che la Banca centrale europea ha potenziato le dimensioni del suo programma di emergenza. (Milano Finanza)

Entrambi i titoli potrebbero trovare posto nel Ftse Italia Mid Cap insieme ai nuovi possibili entranti Avio e La Doria. Salvatore Ferragamo ha perso il 10% nello stesso periodo e il valore di borsa è scivolato a 2 miliardi di euro. (Milano Finanza)

Ma già a metà mattinata, grazie al volume altissimo della domanda, il premio si vociferava che si fosse ristretto a 9 punti base. E’ stato un enorme successo per il Tesoro il collocamento sindacato di ieri del nuovo BTp “benchmark” a 10 anni, con scadenza 1 dicembre 2030. (Investire Oggi)

Il boom di richieste, che hanno superato la soglia dei 100 miliardi di euro, sancisce anche il ritorno degli investitori stranieri. I timori degli investitori si sono rasserenati di fronte alle misure delle istituzioni comunitarie e ai segnali di affievolimento dell’epidemia con la graduale riapertura dell’economia e della circolazione. (Wall Street Italia)

Pericoloso il ritorno sotto 139,50 anche se, da un punto di vista grafico, soltanto la rottura dei 137 punti potrebbe annullare i recenti progressi e provocare un’inversione ribassista di tendenza. Nella seduta di mercoledì il Btp future (scadenza giugno 2020) ha subito una veloce correzione ed è sceso fino a quota 141,25. (Milano Finanza)

Rendimenti italiani sotto il fato. Un segnale ancora una volta inequivocabile - dopo gli esempi del BTp Italia, ma anche dei diversi bond piazzati attraverso un sindacato di banche, prima e durante l’emergenza Covid - della capacità dei rendimenti italiani di attirare l’attenzione del mercato. (Il Sole 24 ORE)