Tutti a scuola, ma non ci sono i prof. Anche quest’anno è il solito caos

QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

Ad oggi – secondo le stime dei sindacati – nelle Marche è stato coperto l’8085% delle cattedre e nominati circa 4.500 supplenti.

Taranto, supplente a scuola in abito da sposa Vaccinati: mascherina in classe?

Cinquemila le cattedre vacanti in Lombardia

"È chiaro che il ministero vuole lanciare il messaggio pubblico che quest’anno all’avvio della scuola tutti i supplenti sono stati già nominati.

Uno scenario che rende la scuola italiana ancora fortemente caratterizzata dal precariato, con tutte le conseguenze che, soprattutto in epoca Covid, ne derivano. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre fonti

In classe: a volte lezione frontale, a volte attività sperimentale, altre di verifica, altre di relax o pausa meditativa. I docenti ed educatori sanno che le relazioni con gli alunni non si fermano a scuola, ma entrano nella famiglia, nella comunità. (StatoQuotidiano.it)

Per Arturo Cosentino, segretario generale della Cisl Scuola di Bologna, “questo è un ritardo gravissimo che mette in grave difficoltà non solo le scuole nella loro organizzazione, ma anche e soprattutto le famiglie” Così come segnala il Resto del Carlino in una scuola del Bolognese, a causa della “mancanza del personale scolastico per effetto di procedure amministrative non ancora definite dagli Uffici competenti”, ridurrà l’orario scolastico “fino a nuove disposizione. (Orizzonte Scuola)

La Legge di bilancio 2021 (LEGGE 178/2020: articolo 1, comma 974) ha posticipato ancora una volta (dall’anno scolastico 2021/2022) all’anno scolastico 2022/2023 la soppressione delle disposizioni (articolo 26, comma 8, secondo e terzo periodo, LEGGE 448/1998) che prevedono la probabilità di porre in fuori ruolo docenti e dirigenti scolastici per assegnazioni presso enti che svolgono […] (Orizzonte Scuola)

Milioni di news dalla Campania per tenerti sempre aggiornato in modo chiaro e veloce, un occhio vigile sui fatti della tua città Salernonotizie.it è il primo portale online completamente gratuito di Salerno e provincia. (Salernonotizie.it)

E’ vero che la stragrande maggioranza (71%) si schiera totalmente a favore dell'obbligo di Green Pass per i più grandi, ma gli altri la pensano diversamente: per il 21% dovrebbe essere facoltativo, per quasi 1 su 10 è una decisione sbagliata. (Il Mattino di Padova)

L’Abruzzo, infatti, si colloca al di sopra della media nazionale per numero di vaccinazioni eseguite sul personale della scuola e sugli studenti. Cari Studenti, Dirigenti scolastici, Docenti, personale Ata ,. (Certa stampa)