Nilde Iotti, Roberto Fico a Reggio Emilia "Una grande donna di Stato"

«Tutte le libertà che abbiamo oggi – ha continuato Fico – non sono scontate, ma sono frutto di conquiste anche ottenute da Nilde Iotti.

Fico poi è stato omaggiato dal sindaco di Reggio, Luca Vecchi, con una copia del Primo Tricolore, oltre a un libro sulla vita di Nilde Iotti scritto da Andrea Canova.

Morta nel ’99 due settimane dopo aver rassegnato le dimissioni per gravi problemi di salute, nel 2020 ricorre il centenario della nascita di Nilde Iotti che Reggio, la sua città, celebrerà con una serie di iniziative. (Il Resto del Carlino)

Se ne è parlato anche su altri media

Una storia ancora tutta da esplorare dai contorni sorprendenti. Senza il suo fondamentale contributo, questo Paese non sarebbe quello che è e tanti diritti conquistati dalle donne, dal lavoro alla vita privata, non sarebbero tali. (Il Gazzettino)

Nel cast anche Francesco Colella nel ruolo di Palmiro Togliatti e Vincenzo Amato in quello di Berlinguer. Intrecciando ricostruzioni fiction, materiali di repertorio e testimonianze illustri, ripercorre la storia umana e politica di Nilde Iotti, una delle ventuno donne che parteciparono all'Assemblea Costituente nel 1946 nonché la prima a essere eletta Presidente della Camera. (TV Sorrisi e Canzoni)

Che tipo di madre era Nilde Iotti: le parole di Marisa. A detta di Marisa, Nilde Iotti era una madre molto moderna. (Gossip e Tv)

«Ce ne sono tante», sostiene l’attrice pasionaria che vedremo nel prossimo film di Carlo Verdone, «come Federica Angeli, Ilaria Cucchi e Greta Thunberg. Sono trascorsi vent’anni dalla scomparsa di Nilde Iotti (era il 4 novembre 1999) e quarant’anni dalla sua nomina a Presidente della Camera dei Deputati. (Vanity Fair Italia)