Il Piemonte sospende le seconde dosi di AstraZeneca agli under 60

Vco24 ECONOMIA

In attesa di ricevere dalle autorità sanitarie nazionali la nota ufficiale relativa alle nuove modalità di utilizzo del vaccino AstraZeneca, la Regione Piemonte ha deciso in via precauzionale di sospendere la somministrazione delle prime dosi e dei richiami di AZ alla popolazione under60.

Non appena sarà chiarita con nota ufficiale dall’autorità sanitaria nazionale anche la procedura per effettuare i richiami di AstraZeneca attraverso i vaccini alternativi Pfizer e Moderna, la Regione darà immediata attuazione alla riprogrammazione delle seconde dosi

(Vco24)

Ne parlano anche altre fonti

Johnson and Johnson preferibilmente a over 60 cronaca. Sono gl under 60 vaccinati con la prima dose di AstraZeneca, per richiamo riceveranno Pfizer o Moderna secondo l'indicazione del Comitato Tecnico Scientifico. (TG La7)

Vaccino COVID-19 Janssen COVID-19 Vaccine Janssen è un vaccino usato per prevenire la malattia da coronavirus 2019 (COVID-19) nelle persone di età pari o superiore a 18 anni. (Gazzetta del Sud)

Ma il vero spartiacque sui vaccini non è rappresentato dalla composizione, bensì dagli effetti collaterali. Febbre, dolore al braccio dove è avvenuta l'iniezione, mal di testa, nausea. (ilmattino.it)

La decisione, si spiega, e' stata presa «alla luce delle nuove raccomandazioni delle autorità sanitarie nazionali sull'utilizzo dei vaccini a vettore adenovirale». Ieri era stata assunta una decisione analoga per quanto riguarda il vaccino AstraZeneca sempre per la popolazione under 60 (La Sentinella del Canavese)

Dall’inizio della campagna si è proceduto all’inoculazione di 2.910.403 dosi (di cui 926.851 come seconde), corrispondenti all’89% di 3.277.340 finora disponibili per il Piemonte. I tamponi diagnostici finora processati sono 5.129.845 (+ 22.618 rispetto a ieri), di cui 1.684. (QC QuotidianoCanavese)

Il dietrofront sull'impiego dell'antidoto anglo-svedese è arrivato dopo le polemiche per la morte della 18enne ligure Camilla Canepa, alla quale nei giorni scorsi era stata iniettata una dose AstraZeneca (La Repubblica)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr