Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi. Zelensky: “Se significa cedere territori il piano di Trump è molto primitivo. Venga a Kiev”. Droni ucraini attaccano un centro d’addestramento russo

la Repubblica ESTERI

La guerra del mare porta successi all'Ucraina, che dopo aver attaccato le navi russe nel Mar Nero porta la sua vendetta per la prima volta nel Baltico: l'intelligence militare del Gur ha rivendicato un'operazione nella quale è stata data alle fiamme la portamissili russa 'Serpukhov', ancorata nella base navale russa di Baltijsk. Intanto a Bruxelles l'Alto rappresentante Ue per la politica estera, Josep Borrell, non ha usato giri di parole per ribadire che l'Europa deve prepararsi all'ipotesi di un conflitto. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Russia e Ucraina si sono accusate a vicenda di aver lanciato droni kamikaze sulla centrale nucleare di Zaporizhzhia in un incidente condannato dall’Agenzia internazionale per l’energia atomica per aver messo incautamente in pericolo la sicurezza dell’impianto e dell’area circostante. (ByoBlu)

Lo ha detto il vicepresidente della Commissione europea Valdis Dombrovskis che ha poi spiegato come il pacchetto verrà adottato ancora in primavera – TUTTIO GLI AGGIORNAMENTI La diretta «Il quattordicesimo pacchetto di sanzioni contro la Russia è in preparazione» (Corriere del Ticino)

Dal prossimo anno entrerà in vigore la rivoluzione copernicana del nuovo Patto di stabilità. Il documento non conterrà dati programmatici: una decisione concordata con l’Europa ma l’opposizione fa polemica. (La Verità)

Per il presidente toscano la relazione che inchioda le pratiche dell’ospedale sui baby trans è una vittoria Intanto studio inglese rivela: i ragazzi che vogliono cambiare sesso hanno spesso problemi psichiatrici. (La Verità)

Ma lo crocifiggono non appena ribadisce i pilastri del cristianesimo.«Ma allora il Papa è papista». L’Italia progres... (La Verità)

Truppe italiane sul fianco Est della Nato: le esercitazioni in Lettonia, Ungheria e Bulgaria con tank Ariete e blindo Centauro Un aereo dell'intelligence russo Il-20, indicato anche con il suo nome in codice Nato, Coot-A, stava volando senza transponder sul Baltico, ha detto l'aeronautica tedesca. (ilmessaggero.it)