Piazza Affari ancora positiva (+0,7%), focus su politica monetaria

Finanzaonline ECONOMIA

Altra giornata positiva per le borse europee, con il Ftse Mib di Piazza Affari in progresso dello 0,7% a 33.881 punti. Denaro in particolare su Prysmian (+3,2%), Mps (+3,1%) e Campari (+2,6%) mentre chiudono in coda Saipem (-1,9%), Brunello Cucinelli (-1,85%) e Telecom Italia (-1,8%). Con l’attenuarsi dei timori per un’imminente escalation del conflitto in Medio Oriente, l’attenzione è tornata a focalizzarsi su economia e politica monetaria, con focus sugli interventi di diversi banchieri centrali e leader finanziari globali. (Finanzaonline)

Su altri media

Seduta positiva per la maggior parte delle Borse europee, con Piazza Affari che migliora nettamente nel pomeriggio e risulta la migliore del Vecchio Continente dietro Madrid. (Finanza Repubblica)

I risultati trimestrali delle banche europee saranno al centro dell'attenzione questa settimana, poiché gli investitori avranno una visione più chiara su come i tassi di interesse più alti stiano ancora stimolando i profitti o se un rally dei prezzi delle azioni durato un anno perderà slancio. (Websim)

Più difficile fare previsioni sulle prossime mosse delle Federal Reserve: il presidente Jerome Powell si era mostrato cauto e il Beige Book, il rapporto sullo stato di salute dell'economia americana, ha messo in luce una crescita lenta del Pil e dei consumi. (Corriere della Sera)

Borse europee in rialzo con attenzione agli utili bancari; Galp vola

La Borsa di Milano (+0,74%) chiude in rialzo, in linea con gli altri listini europei e in scia con Wall Street. A Piazza Affari vola Mfe dopo i conti con le azioni di categoria B, la più rappresentativa con dieci diritti di voto, in rialzo del 9% a 3,55 euro, e quelle di tipo A +4,4% a 2,57 euro. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Convinzione rafforzata dopo che martedì i funzionari della banca centrale statunitense, incluso il presidente Jerome Powell, hann… MILANO – L’Europa parte bene ma rallenta intorno a metà seduta. (la Repubblica)

Sul fronte macro da segnalare che negli Usa le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione (dato destagionalizzato) si sono attestate a quota 212.000 unita', invariate rispetto al dato rivisto della settimana precedente. (Milano Finanza)