Eurozona: Pil preliminare del primo trimestre delude le attese

Money.it ECONOMIA

Eurozona: il Pil preliminare del primo trimestre è stato reso noto sul Calendario Economico. Il Prodotto interno lordo su base trimestrale ha mostrato una variazione negativa, a -0,1% rispetto alla precedente rettificata anch'essa a -0,1% e a previsioni pari a 0,0%. Il Pil annuale è passato da una crescita dell'1,3% a una dell'1% con stime a 1,2%. (Money.it)

Ne parlano anche altri giornali

All’inizio del 2023, l’Eurozona ha subito una leggera contrazione economica, entrando in una fase che gli economisti definiscono “recessione tecnica”. Tuttavia, nonostante la recessione tecnica, vi è un aumento nell’occupazione, suggerendo una prospettiva più ottimista sul mercato del lavoro. (Tag24)

Crescita del PIL, Italia leader – Nel primo trimestre del 2023 la crescita del PIL è risultata pari allo 0,6% in termini congiunturali e all’1,9% in termini tendenziali. , h. 14:23 Studi STUDI – Spinta del PIL da crescita investimenti: +3,3% in Italia vs +1,9% Eurozona e +0,8% Francia, Germania in negativo (-0,5%) (Confartigianato)

L’Eurostat ha comunicato oggi il nuovo dato rivedendo al ribasso le sue stime precedenti che erano di un +0,1% per l’Eurozona e di +0,2% per la Ue. Nel primo trimestre dell'anno il Pil nei 20 Paesi dell'Eurozona è diminuito dello 0,1% rispetto al trimestre precedente, nell'insieme dell'Ue si è invece registrato un aumento dello 0,1%. (Avvenire)

Dopo un avvio all’insegna della cautela le Borse europee tentano la strada dei rialzi nonostante le brutte indicazioni arrivate stamane dall’Eurostat, secondo cui l’Area euro è entrata ufficialmente in recessione tecnica. (FIRSTonline)

Mondadori (Teleborsa) -, che corre grazie alla buona performance del settore bancario. Più cauto il resto d'Europa in vista degli appuntamenti delle banche centrali la prossima settimana. Martedì e mercoledì, si riunirà il Fomc, il braccio operativo della Federal Reserve, per prendere decisioni di politica monetaria e subito dopo, giovedì, il consiglio direttivo della BCE. (Teleborsa)

Anche i dati relativi all’ultimo trimestre del 2022 sono stati rivisti per mostrare un calo dello 0,1%, invece di una lettura piatta, il che significa che l’Eurozona è entrata in una piccola recessione tecnica. (Scenari Economici)