Pensione anticipata con 20 anni di contributi: ecco quando è possibile

Orizzonte Scuola ECONOMIA

Buongiorno, chiedo informazioni sulla pensione anticipata con 20 anni di contributi compiuti in dicembre 2023 sono nato in dicembre 1961.

Pensione anticipata con 20 anni di contributi: ecco quando è possibile Di. Pensione anticipata con soli 20 anni di contributi: una misura contributiva che permette l’anticipo di 3 anni rispetto alla pensione di vecchiaia.

Grazie, cordiali saluti. La pensione anticipata con 20 anni di contributi è consentita dalla pensione anticipata contributiva, una misura prevista dalla legge Dini del 1995.

Quest’ultimo requisiti richiesto per accedere alla misura fa, facilmente, comprendere che la pensione anticipata contributiva pur richiedendo un numero di anni di contributi molto basso (si pensi che la misura permette di anticipare, con lo stesso numero di anni di contributi, la pensione di vecchiaia di ben 3 anni) è rivolto a chi ha avuto una carriera con retribuzioni abbastanza importanti da permettergli di maturare una pensione dell’importo richiesto. (Orizzonte Scuola)

Su altre fonti

Riscatto laurea: perchè non conviene per accedere alla pensione di vecchiaia? Inoltre, essendo alle soglie della pensione di vecchiaia l’eventuale riscatto nel le permetterebbe anticipo alcuno sulla pensione e gli unici vantaggi sarebbero da ricercare nell’aumento dell’assegno previdenziale. (Orizzonte Scuola)

Ma, in questi giorni, è venuta fuori prepotentemente un’altra proposta, quella della staffetta generazionale. Al compimento dei 64 anni, quando mancano cioè 3 anni alla pensione di vecchiaia, permetterebbe di poter scegliere per il lavoro part time. (Proiezioni di Borsa)

Pensioni contributive e uscita agevolata, opzione donna una di queste. L’opzione donna o regime sperimentale donna è il tipico esempio di pensione contributiva. La misura è sperimentale, valida fino al 31 dicembre 2020 e probabilmente rinnovata fino al 31 dicembre 2021 nel prossimo pacchetto pensioni della legge di Bilancio. (Ultim'ora News)

Entrerebbe in campo dal 2022 e modificherebbe i requisiti della quota 100: non più 62 anni di età ma 64. Gli anni di contributi versati, invece, resterebbero 38. (Fanpage.it)

Vengono prorogate le misure Ape Social e Opzione Donna“. Fatecelo sapere nei commenti qui di seguito e tornate a trovarci ogni giorno per tutte le novità relative alla riforma delle pensioni 2021! (Pensioni Per Tutti)

Pensioni: come cambia l’Opzione Donna con la Legge di Bilancio 2021. Ancora una proroga per l’Opzione Donna, ma anche questa volta per un solo anno. In realtà non si tratta di grandi sorprese, in quanto le novità sulle pensioni per l’anno 2021 erano già note da tempo. (Money.it)