Dove è finita l’influenza stagionale? Perché non la stiamo confondendo con la Covid-19. Facciamo il punto

Open SALUTE

Open.online is working with the CoronaVirusFacts/DatosCoronaVirus Alliance, a coalition of more than 100 fact-checkers who are fighting misinformation related to the COVID-19 pandemic

È vero che facciamo pochi tamponi per l’influenza, ma i laboratori che fanno la sorveglianza dovrebbero farli non solo per la Covid, SARS-CoV-2.

Quindi le ultime campagne vaccinali contro l’influenza e l’adesione maggiore hanno funzionato?

«Consideriamo che i tamponi per l’influenza non venivano fatti alla popolazione generale, bensì esclusivamente agli ospedalizzati. (Open)

La notizia riportata su altri giornali

Il lignaggio B.1.525 è strettamente imparentato con quello 501Y.V2 emerso in Sudafrica, e non dimostra di essere più preoccupante. Per avere informazioni analoghe su tutto il Regno Unito dovremo ancora attendere. (Open)

In principio i partecipanti erano quasi 2.500, ma in 700 sono stati esclusi poiché ritenuti inidonei. Al momento la certezza è che una percentuale significativa di pazienti COVID va incontro alla perdita di capelli, il cui meccanismo biologico alla base deve essere ancora pienamente compreso (Scienze Fanpage)

Sperimentazioni. COVID-19, iniziata la seconda parte dello studio clinico su PTC299. (Osservatorio Malattie Rare)

La comparsa di varianti virali durante una pandemia è un fenomeno prevedibile: i virus acquisiscono mutazioni quando si replicano e, di conseguenza, maggiore è la diffusione di un virus, maggiore sarà la probabilità che muti. (Corriere della Sera)