Afghanistan, Bbc: Lite tra leader talebani su nuovo governo

LaPresse ESTERI

(LaPresse) – Una grossa lite è scoppiata tra i leader dei talebani sulla composizione del nuovo governo del gruppo in Afghanistan.

Lo hanno riferito ‘alti funzionari’ dei talebani alla Bbc

Milano, 14 set.

(LaPresse)

Su altre testate

Il Wfp deve raggiungere 9 milioni di persone al mese entro novembre per raggiungere l’obiettivo programmato di 14 milioni per la fine dell’anno. I voli umanitari erano ripresi dal 29 agosto, collegando Islamabad in Pakistan con le città afghane di Mazar-i-Sharif, Kandahar e Herat. (Servizio Informazione Religiosa)

"Voglio che il mondo sappia che questi abiti" indossati dalle donne nelle manifestazioni pro talebani "non appartengono alla nostra cultura, alla nostra identità", ha spiegato la storica all'emittente britannica 14 settembre 2021 a. (LiberoQuotidiano.it)

– Eravamo abituati a verderli per le strade polverose dall’Afghanistan, ora i Talebani hanno preso il controllo della sfarzosa residenza dell’ex vicepresidente Dostum in carica dal 2014 al 2020. “Non c’è alcuna differenza tra le colline e questi luoghi di lusso, perchè la nostra fede è nell’islam, e l’islam proibisce una vita lussuosa. (Ticino Notizie)

Non ci aspetteremmo mai di trovare un ex ministro, un laureato ad Oxford con più di vent’anni di carriera alle spalle. Stiamo parlando dell’ex ministro delle finanze Harzat Omar Zakhilwal che sta tentando di dialogare con i talebani per un governo “più inclusivo”. (2duerighe)

A conferma della tesi, il fatto che Bardar sia l’unico degli storici leader del movimento a non occupare un ministero di rilievo nel nuovo governo. Eppure diventano sempre meno chiare le sorti di due leader dei taleban – la Guida Suprema Haibatullah Akhundzada e il vice primo ministro Abdul Ghani Baradar – che da tempo non si mostrano più in pubblico. (La Provincia Pavese)

Devono esercitare pressione politica sui leader pakistani e talebani affinché rispettino questi fondamentali diritti umani. A causa della brutalità dei talebani, innumerevoli donne e attivisti per i diritti umani sono fuggiti dal paese (La Repubblica Firenze.it)